FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Inizierà domani in quel di Poggibonsi la nuova era del Foligno Calcio targato Marmorini. Messi alle spalle i turbolenti giorni appena passati, si torna a parlare di calcio giocato per una squadra, quella biancoazzurra, che ha un bisogno estremo di punti per risollevare una classifica deficitaria (5 punti in 8 partite).

Il nuovo giovane allenatore, ex guida della Sinalunghese, ha parlato di questi primi giorni da tecnico biancoazzurro: “Quando affronto una nuova avventura so sempre che ci possono essere difficoltà di ogni genere. Queste sono situazioni che nel calcio possono succedere. Io e soprattutto la squadra si è isolata da queste vicissitudini extracampo che non ci riguardano. Noi dobbiamo valutare solo quello che facciamo all’interno del terreno di gioco e durante la settimana“.

Marmorini sta ancora studiando la squadra: “Le valutazioni sono iniziali, ho bisogno di avere una conoscenza più approfondita dei giocatori. Un conto è allenarlo, un conto vederlo giocare da fuori. Per conoscenza dall’esterno i giocatori più o meno li conoscevo tutti, ma allenandoli veramente faccio delle valutazioni diverse e queste settimane serviranno anche per questo. Delle idee ce l’abbiamo, abbiamo lavorato sulla nostra identità e su quello che vogliamo proporre in campo. Abbiamo preparato una partita che sarà insidiosa e difficile“.

Il nuovo tecnico ha fiducia nei suoi ragazzi: “La squadra ha grandi margini di miglioramento, deve e può crescere. Finora ha fatto un percorso di alti e bassi, anche perché è stata completata recentemente. La partenza è stata difficoltosa con difficoltà oggettive affrontare fino adesso. Questo percorso, probabilmente, durerà ancora, ma spero si possa crescere e fare risultati diversi rispetto a quelli fatti finora. E’ l’obiettivo di tutti. Dal punto di vista di campo, in settimana, è stato semplice proporre qualcosa perché quando c’è un cambiamento di questo genere nel 90% dei casi c’è sempre una piccola scossa all’interno dello spogliatoio e quindi i ragazzi si sono messi in discussione. Da questo punto di vista è stato facile mettere qualcosa di nostro. E che comunque deve essere sulla scia di quanto è stato fatto fino adesso perché, come ho detto ai ragazzi, non credo che sia da buttare. C’è da mettere altro per crescere come squadra e nei risultati“.

Marmorini analizza così gli avversari: “Il Poggibonsi è una squadra di valore e la classifica che ha è frutto di quello che ha proposto sul campo. Ha qualità soprattutto nei giocatori offensivi, dà pochi punti di riferimento con gli attaccanti, è ordinata in campo. La difficoltà maggiore è affrontarla in casa loro, dove non ha mai perso e ha subito solo un gol. Tutto quello che dice la classifica sarà rispecchiato in campo“.

Il successore di Monaco carica la squadra: “Il nostro obiettivo sarà quello di fare una partita di alto livello, abbiamo fame di punti e quindi ci dobbiamo preoccupare di quello che c’è sul campo perché affrontiamo un avversario di valore, ma dobbiamo mettere dentro tutte le nostre motivazioni per iniziare a diventare una squadra contro cui è difficile per tutti fare punti“.

Assente Rossi impegnato con la Nazionale (San Marino), Settimi e Mercuri sono in dubbio per problemi fisici che non li hanno fatto allenare bene in settimana.

POGGIBONSI-FOLIGNO CALCIO, 9° GIORNATA SERIE D, 14 NOVEMBRE ORE 14:30















Commenti