PONTE SAN GIOVANNI (di Riccardo Elia) – Iniziano i primi test della stagione 2025/26 per le squadre della Valle Umbra.
Ad aprire le danze di questo agosto di calcio é il Cannara di Mister Antonio Armillei, ospite della Pontevecchio neopromossa in Eccellenza e nuova casa dell‘ex capitano rossoblù Giacomo Camilletti.

Due goal per tempo per la formazione che disputerà il prossima campionato di Serie D, doppietta di Haxhiu nella prima metà e goal di Chiemeka e Fioretti, nel secondo parziale.

Un’ottima Pontevecchio nel primo tempo dal punto di vista dell’intensità non basta per un Cannara che crea e produce tanto senza però subire particolari occasioni avversarie, soprattutto nella seconda frazione di gara.

Per la prima formazione di stagione Armillei sceglie una linea a 4 a schermare Vassallo, composta da Porzi- Camilletti- Lupi- Fisichella; le redini del centrocampo vengono affidate a Myrtollari supportato da Vitaloni e Maselli. In attacco spazio invece per Elian Bertaina, Di cato e Haxhiu.

Per la Pontevecchio una formazione giovanissima in campo, con soli 3 giocatori nati prima del 2004.

La porta è affidata a Giorgetti con davanti Zichella-Biavati-Chilelli-Gaillardi. Centrocampo a 3 formato da Pierassa come vertice basso con Liberti e D‘ambrosio da interni, pronti a innescare il tridente che vede Sevieri e Martellini ai lati del riferimento centrale Fastellini.

Il match nonostante il sole di un tardo pomeriggio di Agosto si gioca con clima e vento che rendono la partita godibile anche dal punto di vista del ritmo, che comunque ricalca lo scenario tipico delle prime uscite estive.

Le occasioni migliori le ha il Cannara, al 12‘ arriva un tiro insidioso di Di Cato che dalla sinistra si spegne di poco al lato del primo palo.
Passano solo 3 minuti e un‘altra conclusione rasoterra ma dall‘altro lato, porta al vantaggio i ragazzi di Armillei; l‘autore della rete é Haxhiu che riceve a destra e se la sposta sul mancino per concludere sul secondo palo e realizzare una bella rete per l‘1-0 dei suoi.

Il primo tempo ci regala qualche altro bel segnale degno di nota. Una buona iniziativa lato Pontevecchio si stampa sulla traversa al 36‘ negando la gioia a Fastellini, ben servito da D’ambrosio nell’occasione, e propiziando la ripartenza ospite con Di Cato che si arrende a tu per tu con Giorgetti, buona uscita del portiere di casa che blinda momentaneamente la sua porta.

Al 40‘ é ancora Haxhiu a rendersi protagonista, convergendo da destra il numero 19 di giornata sigla il 2-0 dopo un bell‘uno-due con Myrtollari al limite dell‘area e realizza cosí anche la sua doppietta personale.

Prima della pausa prova ad accorciare la Pontevecchio, sfruttando un rimpallo favorevole arriva alla conclusione dal limite Liberti, che riesce però, solamente ad avvicinarsi al palo alla sinistra di Vassalli, senza modificare il risultato.

Nella seconda frazione tanti cambi da entrambe le parti, mister Armillei cambia addirittura tutti e 11 gli effettivi.

La prima occasione arriva al 10‘st con Montero che si libera bene in occasione di un calcio d’angolo, ma schiaccia troppo il pallone che si spegne debole sul fondo.
Due minuti più tardi Maestu viene servito in ripartenza da Roselli e vince in allungo il confronto con Zichella, il numero 9 del Cannara col destro a incrociare supera Fondacci ma anche il secondo palo, senza riuscire a siglare la terza rete.

Il Terzo sigillo non tarda comunque ad arrivare al 20‘ Roselli lotta e lavora una palla nella trequarti avversaria e la cede a Orlandi, il numero 39 fa sfilare per Chiemeka che di prima intenzione fa partire un bel destro sul primo palo e buca Fondacci.

Dopo appena 7 minuti Chiemeka ha anche l‘occasione per la doppietta dopo una bella iniziativa di Roselli e Montero, ma l‘esterno non si ripete da pochi passi schiacciando troppo il pallone.

Il ritmo della gara lascia spazio alla stanchezza col passare dei minuti, con il Cannara che comunque fa vedere delle belle trame di gioco soprattutto sulla destra, dove Fioretti arriva prima alla conclusione in due occasioni senza centrare lo specchio della porta e infine alla rete al minuto 38 con una potente conclusione mancina nell‘angolo lontano, che non lascia scampo a Fondacci.

Al 45‘ é un colpo di testa di Montero di poco sopra la traversa ad anticipare di una manciata di secondi il triplice fischio dell‘arbitro, che decreta la fine del primo test stagionale per il Cannara.

Due tempi ben giocati dai ragazzi di Armillei, un primo tempo più intenso e combattuto e un secondo tempo più in controllo, con diverse ottime trame di gioco studiate e provate e utilissimi minuti nelle gambe per sciogliere le fatiche della preparazione, che si riveleranno fondamentali in vista del primo impegno ufficiale il 20 Agosto.

Per il momento, si procede step by step, col prossimo impegno che sarà tra una settimana, quando ad attendere il Cannara ci sarà il big match con il Perugia.

 

PONTEVECCHIO-CANNARA 0-4

PONTEVECCHIO: Giorgetti(1’st Fondacci), Zichella (14’st Cesaroni), Gaillardi (1’st Carini), Pierassa, Biavati (6’st Mattioli), Chilelli (6’st Giammetta), Marinelli, D‘ambrosio (1’st Cerrao), Fastellini (1’st Merli), Sevieri (6’st Di Salvatore), Liberti (6‘st Gordi). A disp: Iannarone.

CANNARA: Vassallo (1‘st Taiti), Fisichella (1’st Facchini (22‘st Fumanti)), Porzi (1’st Schvindt) Myrtollari (1’st Montero), Lupi (1’st Ciancaleoni (22‘st Bontempi)), Camilletti (1’st Raviele), Maselli (1’st Ferrario), Vitaloni (1’st Roselli) Bertaina El. (1’st Maestu), Haxhiu (1’st Chiemeka), Di Cato (1‘st Orland (22‘st Fioretti)). A disp:

Reti: 15‘pt, 40’pt Haxhiu, 20‘st Chiemeka, 38’st Fioretti