CANNARA (di Cristiano Lupidi) – Da una parte un Cannara reduce dalla sconfitta sull’ostico campo del Siena e ancora alla ricerca del primo successo stagionale fra le mura domestiche, dall’altra un Trestina sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria interna contro il Camaiore ma per il momento incapace di brillare lontano da casa: questo lo scenario del derby umbro disputatosi al Comunale Spoletini e valido per l’ottava giornata del girone E di Serie D.

Un match che non ha visto nessuna delle due squadre prevalere nettamente sull’altra, fatta eccezione per i primi 25 minuti dominati dai ragazzi di Armillei, autori di un pressing asfissiante che ha permesso di spezzare sul nascere qualsiasi iniziativa tentata dagli avversari. Solo una l’occasione concessa, dopo 8 giri di orologio, a Manfredi, il quale liberatosi bene conclude in porta trovando la pronta risposta di Vassallo.

Dopodiché sono i rossoblù a prendere in mano le redini del gioco, costruendo molte azioni e schiacciando gli ospiti nella propria metà campo, e al 12’ arriva la loro prima occasione con Cardoni che la mette in mezzo per Elian Bertaina, il bomber argentino già ritrovato a Siena dopo l’infortunio che lo aveva costretto ai box per circa un mese, il cui colpo di testa è deviato in corner. Proprio sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo battuto da Haxhiu il Cannara si porta avanti grazie a una splendida rovesciata di Montero, bravissimo a trovare il tempo giusto per impattare la sfera e infilarla così alle spalle di Bonifacio.

Forti del vantaggio acquisito i padroni di casa continuano a esprimere la propria superiorità e a rendersi pericolosi, al 18’ con Haxhiu il cui mancino dal limite è bloccato dall’estremo difensore e al 23’ di nuovo con il numero 7, fra l’altro da poco rientrato dall’impegno con la nazionale kosovara U19, stavolta autore di un potente tiro al volo che, complice una deviazione, finisce sopra la traversa.

Allo scoccare della mezz’ora gli uomini di Calori manifestano la loro presenza sul rettangolo verde con una punizione di Ferri Marini respinta dalla barriera. È il preludio al gol del Trestina, che infatti al 33’ pareggia i conti: Nouri arriva sul fondo e serve con un cross rasoterra Priore il quale la corregge in rete. L’1-1 è una vera e propria iniezione di fiducia che ridesta gli uomini di Calori bravi a riacquistare campo e a orchestrare varie azioni corali, la più importante delle quali capita sui piedi di Manfredi che, liberato al limite da Giuliani, trova l’opposizione della difesa cannarese.

Nella ripresa calano i rossoblù, anche dal punto di vista fisico, mentre gli avversari salgono in cattedra e assumono il predominio del gioco, andando a centimetri dal sorpasso con un trittico di chance concentrate fra il 16’ e il 20’: prima Nouri, smarcatosi bene in area, cerca l’angolino basso con una debole conclusione che sfiora il palo; poi Priore, mandato in profondità, si presenta davanti all’estremo difensore e prova a scavalcarlo con un pallonetto che termina di un nulla sul fondo; infine un traversone di Mercuri si trasforma in un tiro alquanto insidioso ma bloccato dal portiere.

Al 27’ il Cannara torna ad affacciarsi dalle parti della porta ospite con Elian Bertaina il quale, lanciato nello spazio, si infila tra i due difensori e cerca di sorprendere sul primo palo Bonifacio che però si allunga e dice di no. I successivi minuti proseguono senza sussulti, salvo un velleitario colpo di testa del cannarese Myrtollari, da parte delle due squadre che sembrano accontentarsi del pareggio.

Un pareggio che tutto sommato sembra essere, per quanto visto in campo, il risultato più giusto, benché non permetta né all’una né all’altra compagine di muovere la classifica. Sicuramente esso giova maggiormente al Trestina che si mantiene alla guida del gruppetto di squadre destinate a lottare per la salvezza. Non possono al contrario essere soddisfatti i padroni di casa i quali restano al penultimo posto in classifica con 6 punti e la prossima domenica dovranno affrontare una tutt’altro che facile trasferta a Prato.

 

CANNARA – SPORTING CLUB TRESTINA 1-1

Cannara: Vassallo, Cardoni (15′ st Porzi), Mancini (15′ st Ferrario), Bertaina En., Baraboglia, Myrtollari, Haxhiu, Montero, Bertaina El., Roselli, Schvindt. A disp.: Taiti, Camilletti, Maselli, Raviele, Gnazale, Azurunwa, Lomangino. All.: Armillei

Sporting Club Trestina: Bonifacio, Ubaldi, Scartoni, De Meio, Ferri Marini, Nouri, Tolomello (46′ st Cuccarini), Priore (46′ st Bussotti), Giuliani, Manfredi (10′ st Mercuri), D’Angelo (24′ st Ferrarese). A disp.: Migliorati, Bricca, Dottori, Granturchelli, Russo. All.: Calori

Arbitro: Pascoli di Pistoia
(assistenti: Vicari di Lucca – Orsini di Pontedera)

Reti: 13’ pt Montero (C), 33’ pt Priore (S)