CANNARA – La partita Cannara-Pianese è da ripetere? Come annunciato già nella giornata di ieri da almanaccocalciotoscano.it la società toscana in seguito all’errore dell’arbitro signor Marco Russo durante la gara andata in scena allo Spoletini di Cannara valida per la 6^ giornata del girone E del campionato di serie D è pronta a presentare il ricorso per chiedere la ripetizione della partita.

I fatti
Al 9’ del primo tempo su una azione di ripartenza del Cannara, Ghini commette un brutto fallo su Frustini. Il guardalinee segnala l’episodio al direttore di gara che ferma il gioco concede il fallo al Cannara, ma invece di espellere l’autore del fallo che non viene neanche ammonito espelle Zini. A nulla valgono le proteste dei giocatori toscani l’arbitro conferma la sua decisione e l’attaccante dell’Arezzo che ha più volte precisato al direttore arbitrale di non essere lui l’autore del fallo è comunque costretto a lasciare il campo.

Ebbene per un fatto simile nella stagione 2018/2019 il Giudice Sportivo ha accolto nel corso di appena una settimana il ricorso del Francavilla disponendo la ripetizione della partita Francavilla-Campobasso che era terminata 2 a 1 per il Campobasso. Anche in quel caso l’arbitro ha espulso dal campo un giocatore diverso da quello che aveva commesso il fallo.

“La sentenza – scriveva il Francavilla in una nota stampa riportata da ilcentro.it –  è arrivata grazie alla buona fede del direttore di gara Mario Perri di Roma 1, che in sede di processo ha ammesso l’errore tecnico, riguardante lo scambio di persona”.

La festa del Francavilla però è durata meno di un mese perché il Campobasso a sua volta ha impugnato la sentenza del Giudice Sportivo dinnanzi alla Corte Sportiva d’Appello della FIGC che ha ribaltato la decisione convalidando la vittoria per 2 a 1 del Campobasso.

È chiaro infatti che una eventuale ripetizione della partita penalizzerebbe pesantemente il Cannara, che comunque avrebbe giocato ben 81 minuti in superiorità numerica. Per assurdo, se di giustizia si vuole parlare, andrebbero rigiocati gli 81 minuti con Zini in campo al posto di Ghini, ma questa soluzione non rientrerebbe tra quelle previste dal regolamento.











Commenti