FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La sconfitta casalinga del Foligno Calcio contro il Cannara per 0-3 ha fatto scalpore.

Filippo Fondi (foto), capitano del Foligno, è molto insoddisfatto della brutta sconfitta: “Non penso che il modulo abbiamo influito, anche perchè siamo partiti con lo stesso modulo usato per parte della gara contro il Tiferno, facendo bene. Modulo a parte, penso che abbiamo fatto un buon primo tempo, creando 4-5 occasioni da gol nitide. Ci è stato annullato un gol ingiustamente, perchè il fuorigioco non c’era. Il Cannara ha fatto un tiro e un gol…Abbiamo creato, paradossalmente, più occasioni in un tempo che nelle 2 partite precedenti. Nel secondo tempo siamo rimasti in 10 e abbiamo commesso delle ingenuità”.

Il centrocampista ammette che i falchi si sono innervositi: “Forse abbiamo perso un po’ le staffe e questo non deve accadere. Non bisogna impressionarci, perchè questo è il calcio. Ci sta di subire un episodio, o di subire un gol all’inizio e passare subito in svantaggio. Bisogna cercare di mantenere la testa”.

Fondi recrimina per gli episodi contrari: “Nel secondo tempo hanno influito. Siamo rimasti di nuovo in 10 e poi abbiamo commesso delle ingenuità, però ci sta”.

Il centrocapista guida la svolta: “Si riparte con la tranquillità e la serenità: non eravamo fenomeni prima, non siamo scarsi oggi. Bisogna lavorare e lo stiamo facendo bene. L’obiettivo resta sempre la salvezza e non sarà nè la prima è l’ultima volta che ci capiterà una giornata storta. Bisogna lavorare sodo e credere noi stessi, perchè siamo un buon gruppo”.

Tra i protagonisti in positivo della sfida c’è stato Leonardo Ubaldi, autore di una doppietta.

“Siamo riusciti ad andare in vantaggio subito, come domenica scorsa, e credo che questo ci abbia avvantaggiato moltissimo per tutta la gara – è il pensiero del match winner Leonardo Ubaldi – Il primo gol è nato su cross di Dedja, a cui faccio i complimenti perchè è un ragazzo che si allena sempre al massimo. Questo gol è suo, perchè io ho solo dovuto appoggiare la palla in rete. Sono contento sia per il gol che per l’assist di Dedja che se lo merita. Abbiamo fatto un’ottima partita”.

Ubaldi si conferma bestia nera quando vede i falchi, a cui ha segnato 5 gol in 5 partite: “Per me è una partita come le altre… Giocare e segnare in un derby in questo stadio è sempre un onore. Io capocannoniere? Sono contento, da due anni mi alleno al massimo e cerco di dire la mia in questa categoria. Spero di continuare così perchè il mio obiettivo è andare in doppia cifra e aiutare la squadra. Cerco di ripagare la fiducia di Baldaccini a suon di gol e buone prestazioni”.











Commenti