ALTOPASCIO (LU) – Dopo 7 risultati utili di fila il Foligno torna a perdere. Come a Prato il 30 novembre, la sconfitta è per 3-1 e stavolta ad infliggerla è un Tau Altopascio robusto e cinico, che ha saputo tenere botta alla manovra folignate e colpire in maniera implacabile ad ogni minima distrazione difensiva (e ci sono state). Foligno che per lunghi tratti del primo tempo e a inizio ripresa non è dispiaciuto, ma non ha creato quanto avrebbe voluto, visto che ha trovato gli amaranto particolarmente solidi. Dopo il 2-0 e il 3-0 in rapida sequenza a metà ripresa di fatto la gara si è conclusa. Nel finale Longoni, all’esordio, ha reso meno amaro il ko nel punteggio, ma non nella sostanza.
LA SFIDA – Avvio difficile per il Foligno (privo di Foligno Tomassini, Bevilacqua, Cichy, Cottini, Bosi e dello squalificato Pellegrini), con il Tau che parte a mille sul proprio terreno in erba sintetica.
La difesa biancoazzurra fatica un po’ nei primi minuti e i padroni di casa, che iniziano subito a mettere pressione, passano già al 6’: palla vagante intorno ai 25 metri, Tommaso Carcani di prima intenzione calcia al volo sorprendendo Rossi fuori dai pali (1-0). Toscani che insistono all’8’, sfiorando la rete con un diagonale di Tommaso Carcani deviato in corner; il pallone messo dalla bandierina viene poi colpito di testa in mischia, ma finisce alto.
Il Foligno finalmente inizia a scuotersi dopo il torpore inziale e al 12’ va vicino al pari: cross di sinistro a rientrare di Khribech verso il secondo palo; è sporco il colpo di testa di Manfredi, gran faticatore per tutto il primo tempo, che finisce sul fondo. Biancoazzurri che con il passare dei minuti prendono il pallino nel possesso e a livello territoriale, ma il Tau è ben chiuso e non è facile trovare spazi. Al 17’ Khribech lavora un bel pallone al limite e favorisce l’inserimento di Settimi, il cui diagonale però è fuori misura.
Falchi che insistono, ma il Tau sta lì e prova a ripartire, come al 22’, in maniera molto pericolosa: un paio di contrasti persi consentono a Chiti di scendere sulla destra e di scodellare al centro, dove Tordiglione gira di testa e manca il 2-0. Il resto della frazione è tanto fraseggio del Foligno, che continua a manovrare (al 24’ tocco di mano sospetto in area su cross di Falasca), ma senza riuscire a trovare la stoccata del pari.
Ripresa che parte ancora con i ragazzi di Manni in pressione: al 12’ Khribech riesce ad addomesticare un lancio arrivato in area; sportellate con il diretto avversario e tiro verso il primo palo, ma la mira è fuor bersaglio. Si sforzano i biancoazzurri, ma il Tau decide che è il momento di chiuderla e rialza il baricentro.
Dopo una parata di Rossi su un diagonale volante del solito Tommaso Carcani (18’) la squadra toscana riesce a dare continuità di presenza nella metà campo avversaria e nei pressi dell’area; così, poco dopo (20’), una palla non rilanciata benissimo dalla difesa trova la sventagliata di Soumah in avanti; scatto bruciante di Tommaso Carcani che sorprende tutti e il suo diagonale finisce alle spalle di Rossi (2-0).
Foligno in tilt e al 26’ ecco il tris: dormita clamorosa su un lancione lungo; ancora Tommaso Carcani trova lo spunto per calciare al volo, scavalcando Rossi (ancora fuori dalla porta), con la palla che incoccia il palo ed entra (3-0). Di fatto la gara è finita, Foligno che prova almeno a salvare l’orgoglio: punizione di Khribech che il portiere controlla andare sul fondo (35’) prima del sigillo di Longoni, che al 40’ infila in porta un assist basso di Khribech, autore di un bello spunto sulla destra.
TAU ALTOPASCIO – FOLIGNO 3-1
TAU ALTOPASCIO (5-3-2): Cabella; Chiti, Cartano, Meucci (21’ st Bouah), Soumah, Bachini (35’ st Del Gronchio); Carli, Lombardi, P. Carcani; Tordiglione, T. Carcani (27’ st Omorogieva). A disp.: Zipoli, Nunziati, Paperini, , Borracchini, Bagnoli, Vaselli. All.: Maraia.
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Sbraga, Grea (35’ st Della Spoletina), Falasca; Settimi (35’ st Marchetti), Ceccuzzi, Ferrara (11’ st Pupo Posada); Khribech, Manfredi, Sylla (32’ st Longoni). A disp.: Mazzoni, Niclas, Da Pra, Iaquinta, Colina. All.: Manni.
ARBITRO: Patti di Palermo (Valdivia di Milano – Cattaneo di Monza).
MARCATORI: 6’ pt, 20′ e 26′ st T. Carcani (T), 40′ st Longoni (F).
NOTE: ammoniti Meucci (T), Falasca, Ceccuzzi (F). Angoli: 4-4. Recupero: 0’ pt e 5’ st







