FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Un abbraccio (foto sotto) lungo, lunghissimo, da parte di tutta la squadra attorno a mister Armillei, poco oltre la fine del terreno di gioco. Un abbraccio e un’esultanza di gruppo, tanto importante, bella e significativa. Per far sentire all’allenatore del Foligno Calcio tutta la vicinanza, l’affetto e l’amore di cui necessita dopo il lutto che lo ha colpito nei giorni scorsi. E anche per festeggiare insieme questo secondo successo di fila così determinante per la classifica, il morale e il gruppo dopo due mesi di grandi difficoltà.

Basterebbe questo per raccontare la vittoria conquistata dal Foligno Calcio al Blasone per 1-0 contro un Grassina mai domo grazie alla prodezza messa a segno da Colarieti, ancora una volta migliore dei suoi, al 42′ del primo tempo. La partita non è delle più spettacolari della stagione, con l’agonismo e la voglia di lottare che caratterizzano la sfida per tutti i 96 minuti di gioco. A fine gara, tanto per dire, i cartellini gialli estratti dall’arbitro Grieco saranno ben 8. Il Foligno ha il pregio di sbloccarla nel momento decisivo, ad una manciata di minuti dalla fine del primo tempo, di sfiorare più volte il raddoppio e di non far mai tirare il Grassina verso la porta di Meniconi, praticamente inoperoso. Riuscendo a portare a casa bottino pieno.

Armillei, privo di Dondoni, torna al 4-3-1-2 con Dita confermato nel ruolo di terzino sinistro, Fondi ristabilito in mediana, Marianeschi sulla trequarti e Giabbecucci preferito a Settimi come mezzala. Nei primi 40 minuti di gioco non c’è nulla da segnalare se non tanta lotta in mezzo al campo e tanti, tantissimi errori tecnici da parte di entrambe le squadre che non riescono a manovare la palla con qualità e pericolosità. Al 42′ è Colarieti a stappare dal nulla il match con un siluro in diagonale al volo che non lascia scampo a Cecchi. Nella ripresa i falchi, galvanizzati dal vantaggio, si buttano in avanti alla ricerca del raddoppio. Al 9′ è Mancini a sfiorare il gol di testa, ma Cecchi salva con un balzo felino. Al 27′ Zagaglioni non riesce ad impattare bene la palla in rovesciata da ottima posizione, con Meniconi che tira un sospiro di sollievo. Al 32′ è ancora Mancini ad andare vicino al gol, ma la sua conclusione colpisce l’esterno della rete. Due minuti più tardi Favilli di testa costringe Meniconi a toccare in angolo. Negli ultimi minuti il Grassina cinge d’assedio il Foligno, gli animi in campo e in panchina si scaldano, le sostituzioni allungano il recupero all’inverosimile, ma alla fine i falchi reggono e portano a casa 3 punti fondamentali con tanto di secondo clean sheet (porta inviolata) di fila.

Con questa vittoria il Foligno Calcio fa un bel balzo in classifica salendo al 9° posto con 27 punti e abbandonando la zona playout. Domenica prossima i falchi godranno di una giornata di meritato riposo. Il 21 marzo i biancoazzurri torneranno in campo contro il Lornano Badesse.

 

FOLIGNO-GRASSINA 1-0

FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti (49′ st Betti), G. Nuti, Aldrovandi, Dita; Fondi, Sanseverino, Giabbecucci (19′ st Settimi); Marianeschi; Zerbo (45′ st Asllani), Mancini. A disp.: Marricchi, Rossi, Fiki, Dell’Orso, Piancatelli, Bardeggia. All.: Armillei.

GRASSINA (4-3-3): Cecchi; Matteo, Villagatti (1′ st Favilli), Benvenuti, Gianneschi; Cavaciocchi (1′ st Del Lungo), T. Nuti (47′ st Rosi), Zagaglioni; Diarrassouba (12′ st Baccini), Marzierli, Calosi (46′ st Marino). A disp.: Mataloni, Marfioti, Alfarano, Candia. All.: Innocenti.

Arbitro: Grieco di Ascoli Piceno

Reti: 42′pt Colarieti (F)

Note: ammoniti Lorenzo (G), Marianeschi (F), Giabbecucci (F), Nuti (G), Zerbo (F), Sanseverino (F), Zagaglioni (G), Calosi (G); recuperi: 1′ pt e 3′ st















Commenti