FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Prima l’allenamento al campo di Corvia per non rovinare quello del Blasone dopo la copiosa pioggia caduta venerdì a Foligno. Poi la prima conferenza stampa alla vigilia della prima sfida ufficiale della stagione 2021-2022.

Mister Francesco Monaco ha parlato della sfida che vedrà il Foligno Calcio esordire domani in Coppa Italia contro l’Arezzo in trasferta: “E’ la prima partita importante che facciamo e sarà contro una squadra candidata che secondo me è candidata alla vittoria del campionato perché hanno in rosa elementi che hanno fatto categorie superiori – ha spiegato – Sarà una partita tosta sotto l’aspetto agonistico, tecnico e tattico. Noi ci siamo preparati bene, la settimana è scivolata con pochi infortuni, ma abbiamo qualche defezione. Bossa? Viene con noi per farlo integrare il più presto possibile nel gruppo.
Massouba invece non è convocato perché non è ancora arrivato transfert. Senza di lui per questa partita siamo un po’ carenti nel reparto offensivo. Mi aspetto che la società mi faccia un ulteriore regalo là davanti oltre a quello di Bossa in difesa...”.

Monaco è soddisfatto del lavoro svolto finora: “Le sensazioni sono positive, ringrazio ragazzi per la massima disponibilità fisica e tecnico tattica che mi hanno dato – ha ammesso – Si stanno comportando bene. Il gruppo è numeroso e gli esclusi saranno scontenti, ma io ne posso convocare solo 22…fa parte del gioco“.

Dal punto di vista tattico, il Foligno Calcio giocherà col 4-2-3-1: “Abbiamo provato questo sistema di gioco da inizio di preparazione – ha svelato – anche se ci abbiamo fatto solo due mezze partite. Non l’abbiamo provato con squadre della stessa categoria, purtroppo abbiamo fatto pochissime amichevoli. La squadra si è allenata bene e sono contento del lavoro fatto“.

Monaco ha fatto il punto sugli Under: “Qualcosina manca per under, ma stiamo provando a trovare qualcuno al più presto – ha aggiunto – Di quelli in rosa ci sono alcuni che mi hanno sorpreso positivamente, altri un po’ meno“.

La richiesta alla società chiara: “Ci manca un attaccante e qualche Under dietro dopo l’arrivo di Bossa – ha detto – Lui è un giocatore importante per la categoria, ci sono referenze positive. Lo conoscevo perché quando giocava a Fermo l’avevo visto“.

Il presidente Renato Colavita ha detto che proverò ad esaudire il mister: “Io sono sempre d’accordo col mister, è la colonna portante del Foligno calcio ed ha il mio appoggio al cento per cento – ha dichiarato –  Vedo risultati e quello che sta accadendo, l’impegno è veramente notevole”.

Questi i convocati: Amadio, Antonini, Belli, Bevilacqua, Bezzi, Bisceglia, Bocci, Bossa, Canalicchio, Chiavazzo, Facelli, Gil de Oliveira, Lambertini, Maraiolo, Mincione, Oliva, Peluso, Sbarzella, Settimi, Turini, Valentini, Vespa.

La squadra partirà alla volta di Arezzo domattina. La convocazione è prevista per le 8:40 presso gli spogliatoi del Blasone. E poi inizierà ufficialmente la stagione 2021-2022.

Per venerdì 17 è in programma la presentazione delle maglie ufficiali del Foligno Calcio. L’evento si svolgerà alle ore 21 all’Auditorium San Domenico di Foligno.

COPPA ITALIA, AREZZO FOLIGNO CALCIO, domenica 12 settembre ore 15, stadio “Città di Arezzo”











Commenti