CANNARA (di Riccardo Elia) –  Casa dolce casa! Trova la prima gioia interna il Cannara di mister Antonio Armillei, imponendosi per 2-1 sul Camaiore Calcio al termine di una gara giocata a viso aperto e con grande spirito agonistico.

A Elian Bertaina risponde l‘altro numero 9 Khtella su rigore, la cui rete é resa vana nella seconda frazione dalla segnatura di Roselli che regala ai suoi i primi 3 punti casalinghi.
Mister Antonio Armillei propone un 4-2-3-1 con Mancini, Baraboglia, Enzo Bertaina e Cardoni davanti a Vassallo e schermati da Montero e Myrtollari. La trequarti vede invece Roselli centrale, Haxhiu sulla destra e Ferrario sulla sinistra pronti a innescare il riferimento offensivo Elian Bertaina.

Anche per gli ospiti stesso modulo con Di Biagio tra i pali a guidare la difesa composta da Casani, Diana, Accorsini e Tavernini. In mediana i muscoli di Grilli e la regia di Marcucci chiamati a proteggere il tridente di trequartisti: Bigica-Bongiorni-Luciani pronti a servire Khtella che é la punta centrale.

Una partita all‘insegna dell‘equilibrio in cui il Cannara si fa preferire per la freschezza delle sue ripartenze. I padroni di casa ci provano già al minuto 6 con Elian Bertaina che gira di testa un cross dalla sinistra senza trovare lo specchio.

Al 9‘ ancora rossoblù avanti con Haxhiu che semina il panico in area con una serpentina che fa fuori due difensori, senza trovare precisione nel cross. Il Camaiore risponde d‘orgoglio con grande spirito agonistico che blocca le occasioni da rete almeno fino alla situazione che muove il risultato. Questa avviene al 16‘ quando Mancini galoppa sulla fascia sinistra ed entra in area dove conclude dopo una serie di finte; il tiro del laterale sinistro del Cannara si stampa sulla traversa, ma la deviazione favorisce il tap in di un lestissimo Elian Bertaina che sblocca il risultato.

Dieci minuti piú tardi prova a rispondere alla rete Khtella, che riesce nello sfondamento in area di rigore vincendo una serie di rimpalli, ma si vede deviare in angolo la conclusione da Enzo Bertaina.

Al 27‘ é ancora il Cannara in avanti con un tiro di Haxhiu da fuori che non trova particolare fortuna nella zona di Di Biagio. La partita perde brillantezza e si carica di tensione con le due squadre che si allungano un pochino concedendo occasioni da ambo i lati.

Nello stesso minuto infatti, precisamente il 35‘, il Cannara trova prima la conclusione respinta dalla difesa di Elian Bertaina e il seguente tiro di Myrtollari che é facile presa di Di Biagio. Proprio l‘estremo difensore ospite poi, fa ripartire la sua squadra, con un lancio lungo che permette a Bongiorni di concludere al volo col destro, impressionando per coordinazione, ma non trovando lo specchio.

Il pareggio ospite non tarda ad arrivare e allora al minuto 37‘ Bigica cade in area in un contrasto con Montero e il signor Teodoli della sezione di Aprilia gli concede il penalty.
Il rigore viene prontamente realizzato da un imperturbabile Khtella che tira forte e centrale, pareggiando i conti e chiudendo, di fatto, la prima frazione.
Il secondo tempo si apre con delle polemiche che rendono ancora piu viva una partita già vivace.

Al 3‘ Khtella segna la rete del vantaggio da posizione di fuorigioco e vede sfumare la gioia della doppietta personale. Al minuto 6 invece Roselli cade in area in un contatto con Casani, che agli occhi del direttore di gara é troppo lieve per assegnare un calcio di rigore.
Il tabellino rimane quindi invariato.

Nel corso del secondo tempo il Cannara sembra acquisire via via maggiore spazio e consapevolezza arrivando diverse volte al tiro.
All‘11‘ ci prova Elian Bertaina deviato in angolo da Diana; un minuto dopo Roselli di testa sul cross di Cardoni, senza la necessaria forza e infine al 13‘ ci prova Haxhiu da fuori senza che la palla giri quanto serve a impensierire Di Biagio.

Il forcing cannarese però viene premiato al minuto 24, quando i padroni di casa trovano meritatamente il vantaggio.
Il cross dalla destra é di Cardoni e la sponda in area del neoentrato Lomangino, sulla palla si fionda un rapido Roselli, che tira di puro istinto trovando impreparato Di Biagio e siglando la rete del 2-1.

Dal vantaggio in poi la partita vede rientrare in campo anche il Camaiore che con una girandola di cambi prova a modificare il suo assetto offensivo.
Tra tutti Ranieri si mette in mostra per caparbietà e intraprendenza, senza che riesca mai a ferire realmente una difesa Cannarese quanto mai attenta.
Simbolo di quanto detto é l‘uscita precisa di Vassallo sul cross insidioso di Casani al 32‘ e l‘intervento sensazionale in anticipo di Enzo Bertaina proprio su Ranieri che era fuggito via a due centrocampisti al minuto 36.

Nel forcing offensivo il Camaiore rischia addirittura la terza rete con una ripartenza a favorire Lomangino al 43‘ che vede la difesa toscana scopertissima, con Di Biagio che deve uscire notevolmente dalla propria zona di competenza per metterci una pezza.

Nel finale la squadra di mister Cristiani rimane anche orfana di un giocatore a causa dell‘espulsione di Bartelloni entrato da appena 5 minuti, ma cacciato per aver inveito in modo eccessivo nei confronti dell‘arbitro.

Il risultato non muta neanche nei 4 minuti di recupero assegnati dalla terna Laziale, consegnando nella mani di mister Antonio Armillei 3 punti fondamentali che spezzano una scomoda maledizione casalinga.

Vittoria significativa anche in zona classifica per il Cannara, che aggancia a quota 9 punti proprio il Camaiore risalendo la china della zona Playout e guadagnando nuove consapevolezze per il proseguio del campionato interregionale. La prossima settimana ad attendere Bertaina e compagni ci sarà l‘ostica trasferta in Toscana per affrontare il Ghiviborgo.

 

CANNARA-CAMAIORE 2-1

CANNARA: Vassallo; Cardoni G.(35‘st Danovaro), Mancini, Myrtollari, Baraboglia, Bertaina En, Haxhiu(41’st Gnazale) Montero, Bertaina El, Roselli, Ferrario(17’st Lomangino) A disp: Taiti, Porzi, Raviele, Cardoni R., Vitaloni, Azurunwa.

CAMAIORE: Di Biagio; Casani, Tavernini, Marcucci, Diana, Accorsini, Grilli(8’st Ranieri) Bigica(24‘st Camaiani) Khtella(41’st Bartelloni), Bongiorni(44‘st Usseglio), Luciani(14‘st Macchi). A disp: Di Cicco, Bertellotti, Belli, Rollo.

Arbitro: Riccardo Teodoli di Aprilia

Reti: 16‘pt Elian Bertaina; 37‘pt Khtella; 24‘st Roselli

Note: 45‘st Espulso Bartelloni (Camaiore)