FOLIGNO (di Roberto Mattia) – La prima del nuovo Foligno Calcio è un bagno di folla. Nonostante la pioggia caduta nel primo pomeriggio, il primo allenamento congiunto stagionale della squadra ha visto la presenza di 350-400 tifosi assiepati tra la tribunetta e lungo la rete di recinzione dell’impianto di Sportella Marini. Una dimostrazione di affetto e fame di calcio (ma anche di curiosità) a cui i Falchi hanno risposto nella maniera migliore: vittoria per 4-0 contro il Tavernelle di Farsi.

I biancoazzurri di Manni hanno fatto ben girare le gambe nonostante la dura settimana di doppie sedute; l’undici iniziale (probabilmente quello titolare con la sola eccezione di Sylla, oggi fermo per un problema all’adduttore) è apparso ben affiatato (in fondo sono cambiati solo 4 o 5/11) e i meccanismi sembrano già bene in fase di assimilazione da parte dei nuovi.

In particolare sono andati già a segno Falasca (al 30′ il 2-0 al termine di una bellissima azione con Ceccuzzi che imbecca Settimi, abile nel penetrare fino al fondo e mettere in mezzo) e Pellegrini (3-0 al 35′ con un destro a giro dal limite su percussione avviata da Pupo Posada). Insomma una bella commistione di nuovi e vecchi, con il capitano Khribech andato per primo a segno al 24’su rigore (concesso al termine di un lungo assedio).

La collaborazione tra nuovi e confermati si è confermata anche al 4′ della ripresa, quando il gigante Morlandi ha rubato palla in pressing al portiere e servito a Ferrara la palla del poker. Da segnalare anche un’ottima solidità difensiva, nonostante un avversario fastidioso come i gialloverdi di Farsi. A livello di manovra si è visto un po’ tutto il campionario, con sventagliate, cambi di gioco, sovrapposizioni, sgroppate in velocità, pressione alta e sicuramente Manni avrà apprezzato. Le idee appaiono chiare.

FOLIGNO – TAVERNELLE 4-0

FOLIGNO (4-3-3): Rossi (1′ st Mazzoni); Qendro (22′ st Pannaccio), Grea (31′ st Masciotti), Schiaroli (1′ st Bocci), Falasca (24′ st Mangianti); Settimi (1′ st Marchettj), Ceccuzzi, Pellegrini (26 ‘st Bosi); Khribech (22′ st Caccavale), Tomassini (1′ st Morlandi), Pupo Posada (1′ st Ferrara). A disp: Petrini, Ciace, Fidati, Bevilacqua, Sbaraglia, Di Marzo, Santocchi. All. Manni.

TAVERNELLE (3-5-2): De Marco; Ceccarelli, Conti, Ricci; Vassallo, Cherif, Benedetti, Barbarossa, Liotti; Corrado, Russo. Entrati nella ripresa: Rossi, Ferricelli, Benda, Capezzuto, Cerboni, Posti, Tempesta, Brilli, Pieravanti, Ambrogi, Drebly. All. Farsi.

MARCATORI: 24′ pt rig. Khribech, 30′ pt Falasca 35′ pt Pellegrini, 4’ st Ferrara