FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il 22 settembre finì con un clamoroso 0-5 in Coppa da far strabuzzare gli occhi. Domani Tiferno-Foligno sarà tutta un’altra partita perchè, in questo mese e poco più, i tifernati hanno ingranato la marcia fino a raggiungere l’attuale quinto posto con 12 punti (a -1 dalle prime quattro), mentre i falchi occupano la penultima piazza con soli 2 punti conquistati in 6 partite di campionato. Insomma, quello di domani pomeriggio (ore 14:30) sarà un “derby” da testacoda che può segnare la svolta, in un senso o in un altro, soprattutto per il Foligno Calcio.

Mister Monaco, nella consueta conferenza stampa della vigilia al Blasone dopo l’allenamento di rifinitura, ha annunciato la buona notizia dell’acquisto del nuovo difensore, Dante Carlos Rossi: “Era già venuto qualche settimana fa, avevamo parlato. E’ un profilo che fa al caso nostro e adesso ce l’abbiamo a disposizione e domani è dei nostri. Giocherà subito? Valutiamo un attimo. Il ragazzo sta bene fisicamente, anche se non gioca da una ventina di giorni e ha fatto l’ultima partita con la sua Nazionale. Comunque l’ho visto brillante sia nell’allenamento di ieri che in quello di oggi. Potrebbe essere anche della partita, ma deciderò solo domattina“.

L’allenatore si è concentrato sul “derby”: “E’ una partita importante contro una buona squadra. Il Tiferno l’abbiamo già incontrato in Coppa Italia, anche se in quella partita mancavano 3-4 giocatori. E’ una compagine di esperienza nei vari reparti, vedi davanti Calderini e in mezzo Gorini e Benedetti.  E’ una squadra che sta facendo bene. Noi dobbiamo cercare di cambiare rotta, ci sono le possibilità per farlo, ma dipende sempre e solo da noi”.

Monaco chiede una cosa ben precisa alla sua squadra: “Noi dobbiamo cercare di fare una prestazione importante e provare a portare a casa il risultato. Devo dire che il Foligno, nelle 6 partite, sotto l’aspetto caratteriale e della determinazione ha sbagliato solamente a Rieti. Poi è vero che nelle altre partite non abbiamo fatto risultato o abbiamo raccolto pochissimo, ma questi due aspetti li abbiamo sempre centrati tranne quella partita. Mi aspetto che domani si possa fare una prestazione importante e portare a casa il risultato che è la cosa che conta di più in questo momento.“.

Il mister sta valutando la miglior disposizione tattica per i suoi falchi: “Stiamo cercando di trovare la quadratura giusta. In questo momento abbiamo provato il 3-5-2 e ci sta che si possa giocare in quella maniera. In tutte le partite che abbiamo fatto i gol presi sono venuti sempre per qualche disattenzione e soprattutto per mancanza di concentrazione e cattiveria in certi momenti. Anche l’ultima partita, se si va a valutare bene, non esiste al mondo… Dobbiamo cercare di migliorare, ci stiamo lavorando ma non è facile. Sono convinto che l’arrivo di Dante (Rossi ndr) può dare qualcosa in più sotto come esperienza e attenzione lì dietro. Ho visto che è uno che parla e aiuta i compagni e uno come lui ci serviva“.

Il Foligno Calcio recupera Belli dopo il turno di squalifica e anche Vespa e N’Diaye che avevano saltato le ultime partite per infortuni. A questi ritorni, come detto, si è aggiunto l’arrivo del nuovo acquisto Rossi. E’ possibile che tutti e quattro possano partire dall’inizio.

Questa la lista dei convocati di Monaco per la gara di domani: Amadio, Belli, Bengala, Bevilacqua, Bisceglia, Bocci, Canalicchio, Chiavazzo Dell’Orso, Gil, Lambertini, Maraolo, Mercuri, N’Diaye, Oliva, Peluso, Rossi, Settimi, Tetteh, Turini, Valentini, Vespa.

La squadra si ritroverà domattina alle 9 al Blasone (lato spogliatoio). Il match, che sarà diretto dall’arbitro Stefano Striamo di Salerno, è in programma alle 14:30.

7° GIORNATA SERIE D, TIFERNO-FOLIGNO, DOMENICA 31 OTTOBRE ORE 14:30, STADIO “CORRADO BERNICCHI” DI CITTA’ DI CASTELLO











Commenti