FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il tempo di ricordare sta per terminare. Se è vero che esattamente il 5 giugno di 10 anni fa il Foligno Calcio sanciva la retrocessione della Ternana ai playout di Lega Prima Divisione al Liberati in una partita storica per la società e i tifosi, finalmente i falchi ritorneranon in campo dopo lo stop deciso dalla LND per il girone E per permettere il recupero di Trastevere-Siena, consentendo così a tutte le squadre di affrontare le ultime 4 sfide di campionato ad armi pari.

Domani pomeriggio la squadra di mister Vicarelli tornerà in campo per affrontare in trasferta la Pianese in trasferta nella 31° giornata di Serie D. I falchi dovranno riprendere il cammino da dove si erano interrotti il 19 maggio con la roboante vittoria per 3-0 contro la Sinalunghese (e l’improvviso cambio di società). I biancoazzurri, 14° in classifica con 34 punti, sono soltanto a 2 lunghezze dalla salvezza aritmetica.

A presentare la sfida con la Pianese in conferenza stampa al Blasone è il vice allenatore Michele Gelosia che ha parlato di queste settimane di lavoro senza partite: “Le due vittorie prima della sosta ci hanno permesso di lavorare in un clima migliore rispetto alle settimane precedenti. La cosa difficile è stata modulare i carichi perchè la situazione del calendario non è stata chiara sin dall’inizio e c’è stato un ulteriore spostamento che ha obbligato noi dello staff a riadattarci. Però i ragazzi hanno dimostrato grande professionalità e, nonostante non ci fosse lo stimolo della partita, hanno lavorato bene e ci hanno permesso di approfondire dei concetti con il mister che all’inizio era stato complicato portare avanti a causa degli impegni ravvicinati. E’ stata una sosta un po’ anomala in un periodo un po’ particolare, ma potremmo averne tratto giovamento“.

Gelosia ha spiegato come è stata preparata la partita di domani alla luce del fatto che potrebbe regalare la salvezza aritmetica alla squadra: “Ci siamo meritati sul campo questa possibilità con le due vittorie che abbiamo conquistato. Mister e staff hanno preteso massimo impegno perchè l’obiettivo va raggiunto il prima possibile. Speriamo che tutte le partite vengano affrontate con la stessa mentalità vista nelle ultime due. La squadra nelle ultime uscite ha dimostrato un bel carattere e aggressività e da questo dobbiamo ripartire per cercare di fare punti il prima possibile e non soffrire nelle ultime gare“.

Il vice allenatore ha analizzato l’avversario: “La Pianese è una delle squadre più attrezzate del girone. Ha avuto un inizio difficile per cui ha perso dei punti, altrimenti sarebbe nelle primissime posizioni. Con l’avvento di Bacci, apparte l’ultima sconfitta con lo Scandicci, ha fatto ottimi risultati. Non ci dobbiamo dimenticare che ha battuto il Trastevere e pareggiato col Montevarchi, quindi è un team di altissimo livello con giocatori di qualità. Attacca con molti elementi, fa un gioco propositivo, fluido, palla a terra ed è valida tecnicamente. Tatticamente ha cambiato poco rispetto al vecchio allenatore, però si è visto che c’è stata la famosa scossa che chiedono i presidenti. Andiamo ad affrontare una squadra molto attrezzata che gioca bene. Ne siamo consapevoli e speriamo di andare a sfruttare le loro piccole lacune. Sono senza dubbio un avversario di rilievo“.

Anche bomber Michele Cesario è intervenuto in conferenza stampa parlando del suo impatto iniziale a dir poco devastante in maglia biancoazzurra dal suo arrivo in squadra: “Sicuramente non mi aspettavo di fare 5 gol in 5 partite. Il merito non è soltanto mio, ma anche dei compagni di squadra che mi hanno aiutato e ci stanno aiutando a raggiungere l’obiettivo. Il mio, di obiettivo, è quello di dare il massimo e fare il possibile per salvare la squadra insieme ai compagni. Per fortuna ci siamo quasi riusciti, ci manca davvero poco per raggiungere l’obiettivo. Sono orgoglioso di me stesso e dei miei compagni“.

L’attaccante goleador non vede l’ora di giocare davanti ai tifosi: “Sicuramente è importantissimo avere il pubblico al seguito in questa fase della stagione. I tifosi qua a Foligno sono molto presenti e fanno sentire la loro vicinanza. E’ stato bello condividere la gioia del gol insieme a loro già col Trastevere quando c’era qualche tifoso fuori dal campo… Uno fa questo lavoro anche per questo, cioè per dare delle gioie ai tifosi e condividerle insieme a loro. E’ stata una liberazione da parte di tutto stare con loro e gioire insieme con loro“.

Con ogni probabilità mister Vicarelli confermerà la squadra già vista nelle ultime due partite vinte prima contro il Trastevere e poi con la Sinalunghese. Rispetto alla sfida del 19 maggio torna Settimi dalla squalifica.

Sono 3 i precedenti tra le due compagini in terra toscana con 1 successo per la squadra di casa e 2 vittorie dei biancoazzurri. Il match di andata al Blasone era terminato invece 0-2 per la Pianese.

I tifosi del Foligno, dopo otto mesi, potranno tornare ad assistere ad una partita della squadra del cuore. Per la sfida di domani sarà consentito l’ingresso del pubblico, come previsto dalle prescrizioni governative che hanno dato il via libera agli spettatori negli stadi a partire dal 1 giugno. L’impianto di Piancastagnaio consente alla società toscana di rispettare la normativa anti-covid in materia di distanziamento sociale ed è previsto l’accesso del pubblico per il 25% della capienza. Sono riservati anche posti alla tifoseria ospite. Il biglietto si può comprare solo in prevendita online. La biglietteria il giorno della partita rimarrà chiusa. Tutte le informazioni per l’accesso allo stadio e per l’acquisto del biglietto sono a disposizione sul sito ufficiale della Pianese.

PIANESE-FOLIGNO CALCIO, 31° giornata Serie D, domenica 6 giugno ore 16, stadio Comunale di Piancastagnaio, arbitro Giovanni Agostoni di Milano

 











Commenti