FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – 5 punti in 4 partite frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. E’ questo il bottino racimolato nella seconda era di mister Monaco sulla panchina del Foligno Calcio in questa stagione.

L’allenatore era stato esonerato il 9 novembre dopo lo 0-4 subito in casa contro il San Donato Tavernelle. Fino a quel momento, infatti, i falchi avevano conquistato appena 5 punti in 8 partite (1 vittoria, 2 pareggi, 5 sconfitte). Arrivato Marmorini, i biancoazzurri hanno inanellato 5 risultati utili di fila (3 vittorie, 2 pareggi), prima di ripiombare nel baratro con 3 ko consecutivi fino allo stop di campionato di Natale che poi si è prolungato per oltre un mese a causa della pandemia. Il 18 gennaio, come un fulmine a ciel sereno, il Foligno Calcio ha richiamato Monaco.

Di acqua ne è passata sotto i ponti, basti pensare alle differenze di formazione: ben 5 sono i giocatori che sono andati via rispetto alla squadra che affrontò il San Donato Tavarnelle. Anche in campo, tuttavia, la squadra ha dato risposte diverse rispetto alla prima gestione Monaco. I falchi tengono meglio il campo nell’arco dell’intero match, creano più occasioni da rete, finalizzano di più (l’ultima partita senza gol fu proprio quella col San Donato). In questo è stato importante anche il lavoro fatto da mister Marmorini. Di comune con il primo Foligno di Monaco, però, restano gli errori in fase difensiva che spesso sono letali per la truppa folignate (su tutti, nelle situazioni di calcio da fermo) e l’incapacità di vincere al Blasone (solo 1 successo in questo campionato in 10 partite).

Chiusa questa prima tranche di 4 gare contro le dirette concorrenti, il Foligno riprenderà da sabato un nuovo tour de force decisivo nella corsa alla salvezza. Il 26 arriverà al Blasone la corazzata Arezzo, poi i falchi recupereranno la partita rinviata con il Montespaccato mercoledì prossimo, quindi chiuderanno la settimana andando sul campo della Sangiovannese (avanti di soli 2 punti in classifica). Il 13 marzo i falchi torneranno al Blasone nel ‘derby’ col Tiferno prima dello stop di una settimana. Altre quattro partite, quindi, che potranno dire molto sulla stagione del Foligno Calcio che oggi ha ripreso ad allenarsi.











Commenti