GROSSETO – Non riesce l’impresa al Foligno in casa della corazzata Grosseto. La formazione di Indiani, superfavorita alla vittoria finale, supera i Falchetti per 1-0 grazie a un gol di Benedetti in avvio di ripresa dopo una prima parte di gara molto equilibrata. Biancoazzurri (seguiti da un bel numero di tifosi allo “Zecchini”) che hanno fatto comunque sudare i maremmani, non riuscendo però a trovare l’acuto per arrivare al pari.
IL MATCH
Gara tutto sommato equilibrata in avvio, senza particolari acuti: Benedetti al 6’ ha un buono spunto raccogliendo un lancio lungo, ma il tiro finisce di poco fuori. Falchi che rimangono ben compatti e si affidano alle sortite dei propri esterni: abbastanza vivace Sylla.
Per il resto i minuti scorrono senza riempire il taccuino di chissà cosa, almeno fino al 35’, quando Gerardini con un tiro a giro da fuori costringe Rossi a mandare in angolo. Sul seguente tiro dalla bandierina calciato da Bellini la difesa biancoazzurra spazza fuori; Ferronato ci prova ma senza inquadrare lo specchio.
Per gli uomini di Manni da registrare al 39’ anche un cambio: Grea alza bandiera bianca per infortunio e al suo posto entra il giovane Cottini al centro della difesa. L’ultimo sussulto del primo tempo però è degli ospiti: Falasca lavora bene un pallone sulla sinistra e va al cross; Tomassini sembra pronto all’altezza del dischetto del rigore a concludere a botta sicura, ma la perfetta diagonale di Ampollini salva tutto e manda le squadre al riposo su un giusto 0-0.
Grosseto che prova a fare la voce grossa in avvio di ripresa: al 1’ zuccata imprecisa di Benedetti, mentre al 6’ bella l’azione personale di Della Latta, il cui tiro però muore sul fondo, ma non di tantissimo.
La maggiore aggressività iniziale dei maremmani viene premiata poco dopo (7’): Gerardini sforna un assist in area per Benedetti, bravissimo a girarsi e fatale per Rossi (1-0). Vantaggio dei toscani quindi.
La reazione dei Falchi è in un tiro da fuori di Ceccuzzi (16’), mentre la squadra di Indiani controlla la situazione in maniera oculata, tentando anche il raddoppio: Sacchini al 25’ chiama Rossi a mandare in corner una sua conclusione da dentro l’area (1’ sempre Sacchini ci aveva provato di testa, ma senza alcun patema per il portiere biancoazzurro). Passano i minuti e i padroni di casa tengono in pugno il risultato; Foligno che non lesina impegno e determinazione, ma di occasioni per pareggiare nemmeno l’ombra.
GROSSETO – FOLIGNO 1-0
GROSSETO (4-2-3-1): Cardelli; D’Ancona (38′ st Ciraudo), Brenna, Ampollini, Sartorelli, Bellini (17′ st Sabelli), Sacchini, Della Latta (17′ st Regoli), Gerardini, Ferronato (17′ st Bacciardi), Benedetti (27′ st Carlotti). A disp.: Romagnoli, Santarelli, Riccobono, Gonnellini, Ciraudo. All.: Indiani.
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Grea (39′ pt Cottini), Schiaroli, Falasca (38′ st Marchetti); Settimi (30′ st Morlandi), Ceccuzzi, Pellegrini (27′ st Ferrara); Khribech, Tomassini, Sylla (17′ st Pupo Posada). A disp.: Di Loreto, Cichy, Bevilacqua, Bocci. All.: Manni.
ARBITRO: Ferrara di Roma 2 (assistenti: Salinelli di Genova – Troina di Genova).
MARCATORI: 7′ st Benedetti (G)
NOTE: ammoniti Bellini, Cardelli (G), Sylla, Grea, Tomassini, Ferrara, Schiaroli (F). Angoli: 9-5. Recupero: 0′ pt, 5’ st.