BAGNO DI GAVORRANO (GR) – Nonostante le assenze, recenti o più lunghe, nonostante le sfide nascondano più di un’insidia, il Foligno riesce a far accendere ancora di più l’entusiasmo dei propri tifosi: con una prestazione assolutamente brillante la formazione di Alessandro Manni si sbarazza in trasferta (cosa che l’anno scorso era stato un punto debole…) di un avversario tosto come il Follonica Gavorrano.

Il 2-0 maturato al “Malservisi-Matteini” non ammette assolutamente repliche, con i Falchi, seguiti anche da un bel gruppetto di tifosi, padroni del campo praticamente per tutti i 90’ e con all’attivo numerose occasioni. Biancoazzurri a quota 20, al terzo posto insieme al Tau Altopascio e al Seravezza e a -1 dal Siena, prossimo avversario al “Blasone”.

LA SFIDA – Foligno che appare ben messo in campo e con un discreto spirito propositivo. La squadra biancoazzurra con un bel palleggio prova a imprimere da subito un chiaro indirizzo il match: l’occasione migliore nella prima parte di gara è proprio della formazione di Manni. Azione sulla destra che porta la palla fino al limite, dove Pupo Posada prova la conclusione: bella risposta di Poggiolini che si abbassa alla sua destra e respinge.

Sfida comunque aperta, il Gavorrano è un osso duro. Nonostante questo sono i folignati a farsi preferire. La squadra biancoazzurra ha un’altra bella opportunità: azione sviluppata sulla corsia mancina di Settimi con palla a Pellegrini al limite dell’area; tiro a botta sicura che però esce di pochissimo. Falchi in generale abbastanza pericolosi (anche con Khribech in precedenza), ma senza riuscire a dare la stoccata giusta. Padroni di casa che per il momento non creano grossi problemi.

Nella ripresa, in avvio, si concretizza la superiorità della squadra di Manni. Al 9’ colpisce l’ex Khribech, che si fa trovare pronto sul secondo palo a raccogliere i frutti di una bellissima discesa di Falasca, con Settimi che aveva mancato, perché disturbato, la conclusione sottomisura.

Passano 4’ appena e il Foligno piazza il 2-0, quasi in fotocopia: è ancora Falasca a scendere sulla corsia mancina, palla rasoterra a centro area dove arriva a rimorchio puntuale Settimi, alla prima rete stagionale, che stavolta non manca l’appuntamento.

Falchi che non accennano a mollare la presa (e sarebbe un errore contro un avversario comunque forte) e continuano a creare: Pupo Posada colpisce un palo al termine di una bella azione personale partita a mancina e conclusa in diagonale dopo essersi accentrato; poi è il neo entrato Sylla e rendersi pericoloso, mancando la stoccata vincente da dentro l’area. Insomma, Foligno padrone del match e Follonica Gavorrano che fatica a rialzare la china. Passano i minuti senza altri sussulti e i biancoazzurri portano a casa un blitz importantissimo al termine di una prestazione super.

 

FOLLONICA GAVORRANO – FOLIGNO 0-2

FOLLONICA GAVORRANO: Poggiolini, Ferretti (40’ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Bellini, Marino (34’ st Mignani), Maurizi (28’ st Maltoni), Mutton, Bianchi, Remedi (18’ st Giordani), Pescicani. A disp.: Pacini, Bucci, Pimpinelli, Framura, Proietti. All.: Baiano.

FOLIGNO: Rossi; Cichy, Sbraga, Della Spoletina, Falasca (46’ st Bocci); Settimi, Ferrara (34’ st Marchetti), Pellegrini; Khribech (37’ st Grea), Tomassini, Pupo Posada (26’ st Sylla). A disp.: Mazzoni, Da Pra, Caccavale, Qendro, Cottini. All.: Manni.

ARBITRO: Carrisi di Padova (assistenti: Liotta di San Donà di Piave – Condrut di Castelfranco Veneto).

MARCATORI: 9’ st Khribech, 13’ st Settimi (Fo).

NOTE: ammoniti Remedi, Maurizi, Marino (FG).