FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – “Bisogna invertire la rotta“. E’ questo il diktat in casa Foligno Calcio in vista della sfida di domani al Blasone contro la Sangiovannese in quello che può essere già uno scontro diretto importante ai fini della classifica (i falchi hanno 1 punto, i toscani 2) e del morale dopo un inizio di stagione complicatissimo. La base da cui partire può essere la prestazione di sette giorni fa sul campo dell’Arezzo con il Foligno che è riuscito a rimontare due volte la corazzata toscana, salvo poi crollare nel finale.

Mister Monaco, in conferenza stampa, prima di tutto ha presentato le due novità della squadra: “Tetteh era tesserato col Foligno. Ha avuto il Covid e poi una ricaduta, ora è guarito completamente  e dunque è arrivato questa settimana. ha giocato in C, viene dalla primavera del Cagliari.Neziri è un ragazzo che da un po’ di tempo si allena con noi. E’ un esterno offensivo tutto sinistro 2003 macedone, abita qua vicino. Abbiamo ritenuto possa darci una mano e lo abbiamo tesserato. Il mercato? Stiamo aspettando, vediamo un attimo. I ruoli? Li sappiamo tutti“.

L’allenatore del Foligno Calcio ha analizzato la partita contro la Sangiovannese: “E’ una partita importantissima, ho visto la squadra domenica scorsa che ha risposto alla grande con l’Arezzo. Abbiamo parlato, sappiamo i nostri difetti, ma sappiamo che ci sono anche pregi. dobbiamo cercare già da domani di di invertire la rotta. la squadra sta migliorando e sono convinto possa fare bene. abbiamo lavorato bene, mi aspetto una grande prestazione da parte di tutti“.

Anche domani i falchi avranno delle defezioni: “Dispiace per la squalifica di belli. Vespa non ha recuperato per il discorso della caviglia, anche N’Diaye è fuori, ma dovrebbero entrambi rientrare la prossima settimana e allenarsi col gruppo“.

Pure la Sangiovannese non è partita bene (viene da una sconfitta interna col Cascina) e il Foligno vuole provare il colpo grosso: “L’ho vista un paio di partite, sono in difficoltà come noi. Sarà una partita sporca che alla fine possiamo cercare di portare a casa. Speriamo tutti in un risultato positivo. Non sarà facile sicuramente, però noi dobbiamo cercare in tutti i modi di portarla a casa. Ultima spiaggia? Mancano ancora 29 partite, se siamo all’ultima spiaggia ora siamo rovinati…dobbiamo cercare di fare una prestazione importante come domenica scorsa. Alla fine sono convinto verranno anche i risultati attraverso prestazioni importanti“.

L’allenatore chiede massima attenzione: “Noi dobbiamo cercare di stare attenti ai particolari. In questo scorcio di campionato abbiamo perso punti perché abbiamo lasciato qualcosa agli avversari sotto l’aspetto dell’attenzione, cioè capire che ogni pallone può essere determinante, sia quando abbiamo il pallone noi che gli avversari. Ci vogliono tanta attenzione e concentrazione. C’è da migliorare tantissimo in questi, ma vedo la volontà dei ragazzi di farlo e di cercare di sbagliare il meno possibile. stando più attenti ai particolari“.

Dal punto di vista della formazione, viste le assenze, è probabile che ci siano novità specialmente per il reparto offensivo. Questa la lista dei convocati di mister Monaco: Amadio, Bengala, Bevilacqua, Bisceglia, Bocci, Canalicchio, Chiavazzo, Dell’Orso, Fuso, Gil, Lambertini, Maraolo, Mercuri, Neziri, Oliva, Peluso, Settimi, Tassi, Tetteh, Turini, Valentini. La squadra si ritroverà domattina alle 11 all’Oasi San Francesco, quartier generale dei falchi.

A dirigere il match sarà Dario Duzel di Castelfranco Veneto.

FOLIGNO CALCIO – SANGIOVANNESE, 6° giornata Serie D, 24 ottobre 2021 ore 15, stadio Blasone di Foligno











Commenti