FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Una sgambata utile per riprendere il ritmo in vista dei primi impegni del 2026 che si stanno avvicinando inesorabili: Foligno ed Atletico BMG, protagoniste nel pomeriggio odierno al “Blasone” di un allenamento congiunto, hanno messo nel mirino le rispettive sfide con Montevarchi e Narnese (finale di Coppa di Eccellenza). Un test, finito 5-0 per il Foligno, necessario per rimettersi in moto dopo Natale. Varie assenze da ambo le parti: Manni non aveva Rossi, Cichy, Della Spoletina, Ferrara, Bevilacqua e Mancini (per lui si parla di un possibile passaggio al Cannara); in panchina dall’inizio vari elementi di solito titolari come Tomassini, Khribech, Sbraga o Pellegrini. Curiosità, tra gli ospiti in campo Tommaso Petterini, figlio del ds biancoazzurro Filippo.

Padroni di casa che hanno per i primi 45’ comandato le operazioni senza soluzione di continuità, con Mazzoni che di fatto non è stato mai chiamato in causa; i biancoazzurri hanno fatto girare palla e, quando hanno voluto accelerare, hanno colpito. Una prima frazione anche che è servita all’ultimo arrivato Manfredi per entrare nei meccanismi. Al 13’ il primo gol, con Qendro che va al cross, trova Pupo Posada in area che stoppa e in girata infila in diagonale Carnevali. Al 23’ altra rete un po’ “marchio di fabbrica” del Foligno, che alza il pressing per rubare palla nella metà campo ospite: Sylla verticalizza per Settimi, il quale dal fondo scarica indietro al limite per Marchetti, che angola bene e fa centro (2-0). Di fatto il primo tempo fila via in questa maniera, con Carnevali che al 44’ salva il 3-0 su una punizione al limite di Ceccuzzi. Tra i Falchi da segnalare l’uscita anzitempo (ma precauzionale, a quanto sembra) di Falasca per noie muscolari.

Una sostituzione, questa, seguita a inizio ripresa anche da quella di Ceccuzzi, alle prese con un problemino alla caviglia, ma anche lui sarebbe uscito per evitare guai peggiori. In questa fase, all’alba della ripresa, l’Atletico BMG (tanti ex Foligno tra le proprie fila, come Carnevali, Santoni, Cerboni, Menchinella, Valentini, Cavitolo, Piermarini, il tecnico Proietti, il ds Angelini) si fa preferire a livello di organizzazione e convinzione: al 17’ Valentini viene lanciato a tu per tu con Mazzoni, che però non si scompone e agguanta la sfera in uscita; 1’ dopo invece sempre il portiere di casa con un bel colpo di reni alza sopra la traversa un tiro dalla distanza di prima intenzione di Gonzalez.

Ci mette un po’ il Foligno a rimettersi nei giusti binari, tant’è che al 25’ ecco il tris con a zuccata di Cottini su angolo di Khribech; poco dopo anche il poker di Tomassini, che sfrutta al meglio uno schema su punizione. Tanti cambi tra tutte e due le squadre e gli ultimi acuti sono di Pellegrini (32’), che centra un clamoroso palo con un destro a giro dal limite, e Khribech (45’), autore del 5-0 risolvendo una mischia.

FOLIGNO – ATLETICO BMG 5-0

FOLIGNO (4-3-3): Mazzoni; (33’ st Petrini); Qendro, Grea (33’ st Pelli), Cottini (30’ st Niclas), Grea (1’ st Sbraga), Falasca; (40’ pt Bosi); Marchetti (38’ st Caccavale), Ceccuzzi, (14’ st Da Prà), T. Settimi (1’ st Pellegrini); Sylla (30’ st Manfredi), Manfredi (1’ st Tomassini), Pupo Posada (1’ st Khribech). All.: Manni

ATLETICO BMG (3-5-2): Carnevali (27’ st Filippucci); Tapia, Maselli, Malizia; Santoni (30’ pt Cerboni), Petterini (34’ st C. Settimi), Menchinella (23’ st Rinalducci), Piermarini (12’ st Passaquieti), Cavitolo (30’ st Burlarelli); Valentini (23’ st Auricchio), Luparini (12’ st Gonzalez). All.: Proietti.

ARBITRO: Paradisi di Foligno (assistenti: Luccioli di Foligno – Nampli di Foligno)

MARCATORI: 13’ pt Pupo Posada, 23’ pt Marchetti, 25’ st Cottini, 30’ st Tomassini, 45’ st Khribech (F)