FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il 2021 del Foligno Calcio ricomincia con il derby umbro di domani in casa del Trestina decimo in classifca con 11 punti. Se per i falchi l’anno vecchio si era chiuso col pieno di entusiasmo dopo la bella vittoria ottenuta ai danni del Montevarchi al Blasone, quello nuovo si è aperto con qualche problema legato soprattutto alla positività al Coronavirus di due giocatori, a cui si è aggiunta la partenza, destinazione Triestina, del talentuoso terzino Giannò.

Tutto questo non spaventa mister Antonio Armillei, che nella conferenza stampa della vigilia ha caricato la sua squadra: “Le assenze sono quelle di Aldrovandi, Dondoni e Giannò, ma in una stagione particolare come questa situazioni del genere ripeteranno, spero il meno possibile… La rosa, comunque, può sopperire alle mancanze e non sono preoccupato. Noi dobbiamo essere bravi a trovare le soluzioni alle assenze. Chi scenderà in campo sa benissimo che dovrà dare tutto perchè porta la maglia del Foligno Calcio, che non è come le altre: qualsiasi giocatore giochi, deve dare il 110%”.

Armillei ha inquadrato così il derby di domani: “Il Trestina, soprattutto in casa, fa dell’agonismo e della determinazione le armi più importanti. Sono anche un’ottima squadra, ben allenata e organizzata. Il reparto offensivo è forse il loro miglior reparto. Per questo aspetta una partita difficile, ma anche il Trestina troverà di fronte un avversario disposto a fare la sua partita e a vendere cara la pelle“.

Giulio Sanseverino, regista della squadra, è fiducioso sulla reazione della squadra a questo inizio di 2021 di certo non facile per lo spogliatoio: “I giocatori che mancheranno sono giocatori importanti, non ci nascondiamo, ma io penso che chiunque scenderà in campo darà tutto. Quando fai parte del Foligno Calcio devi dimostrarlo sempre, come lo abbiamo dimostrato in questi giorni in allenamento, dove ho visto una squadra molto concentrata e che sa quello che vuole. All’inizio avevamo un po’ di preoccupazione per quanto riguardava il virus, ma dopo aver fatto i tamponi ci siamo tranquillizzati e cercheremo di dare tutti quel qualcosa in più. Ne usciremo bene, come abbiamo sempre fatto“.

Il centrocampista ha tracciato un primo bilancio della sua esperienza in biancoazzurro e analizzato il match di domani: “Il bilancio è positivo. Fin dall’inizio mi sono trovato bene con i compagni e siamo stati messi nelle condizioni di far bene dallo staff, dal mister e dai dirigenti. In più stiamo dicendo la nostra in questo campionato campionato complicato da affrontare, anche se tra assenze, stop e interruzioni non è facile. Noi giocatori più esperti abbiamo tirato fuori quel qualcosa in più e continueremo a farlo. Il derby col Trestina? Non mi aspetto una gara molto tecnica, vista la pioggia e il campo pesante. Per questo dovremo tirare fuori altro e sono fiducioso che saremo in grado di farlo, perchè nelle difficoltà il gruppo esce fuori. Ce la metteremo tutta per vincere“.

Il Trestina, a differenza dei falchi, ha giocato anche il 30 dicembre 2020 battendo in casa il Montevarchi per 2-1. Proprio su questo tema si è concentrato il vice allenatore Cristiano Della Vedova: “Questa situazione può essere letta in due modalità diverse. Da un lato loro hanno giocato una partita molto impegnativa su un campo pesante contro un Montevarchi che, come abbiamo visto anche qua al Blasone, è un squadra ottima, per cui hanno speso energie fisiche e mentali. Dall’altro possono essere avvantaggiati perchè hanno la possibilità di dare continuità“.

Viste le assenze dei tre difensori, Armillei potrebbe decidere di retrocedere Fondi in difesa, come già successo col Grassina, inserendo al suo posto uno tra Settimi e Giabbecucci a centrocampo.

Questa la probabile formazione del Foligno: Meniconi; Colarieti, Nuti, Fondi, Dell’Orso; Sanseverino, Settimi, Marianeschi, Piancatelli; Zerbo, Mancini.

Tra Trestina e Foligno i precedenti sono 4 con 2 vittorie in favore dei falchi, 1 successo dei locali e 1 pareggio, quello maturato l’anno scorso per 2-2, quando la squadra di Armillei rimontò il 2-0 siglato da Benedetti e Gramaccia con le reti di Peluso e Fondi. In quella partita il capitano Gramaccia si era reso protagonista di un grande gesto di fair play, ammettendo di aver toccato per ultimo il pallone finito in corner da cui scaturì poi il 2-1 di Peluso.

A dirigere la sfida di domani sarà l’arbitro Fabio Cevenini di Siena, assistenti Giacomo Bianchi di Pistoia, Lucio Magherini di Prato.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 10a giornata: SPORTING TRESTINA – FOLIGNO CALCIO, mercoledì 6 gennaio 2021 ore 14.30, stadio comunale “Lorenzo Casini” (Via Lambruschini – Trestina). ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena; assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia, Lucio Magherini di Prato.











Commenti