CANNARA – Terzo posto in classifica, 30 punti frutto di 9 vittorie (5 in casa e 4 in trasferta), 3 pareggi (uno in casa e due in trasferta) e 5 sconfitte (3 in casa e 2 in trasferta). 27 reti segnate, terzo miglior attacco dopo Montevarchi (29) e Trastevere (28), 20 reti subite ed inoltre Leonardo Ubaldi è il capocannoniere del girone con 12 reti all’attivo. Sono i numeri del Cannara al giro di boa del girone E del campionato di serie D. La squadra del Patron Antonio Baldaccini è una delle sorprese più piacevoli di tutti i gironi del campionato Interregionale, perché come già detto più volte gli ottimi risultati sono arrivati dando ampio spazio ai giovani. La conferma della politica volta a valorizzare i fuoriquota è arrivata anche nell’ultima partita del girone di andata, ovvero il recupero della 13^ giornata, con Mister Alessandria che ha iniziato la gara contro il Montespaccato con ben quattro classe 2002 in campo dal primo minuto.

Uno degli uomini chiave del successo del Cannara è sicuramente Mister Antonio Alessandria, che oltre all’impostazione tecnica della squadra, ha saputo dare ai suoi le giuste motivazioni ed ha anche saputo gestire al meglio gli uomini a sua disposizione.

Mister è soddisfatto della prima parte della stagione?
Il bilancio di questo girone d’andata, a mio parere, è più che positivo, ma lascio giudicare gli addetti ai lavori ed i dirigenti. In estate avevamo posto alcuni obiettivi, ma girare a 30 punti è un risultato inatteso. Se non avessimo avuto la flessione nelle ultime gare sarebbe stato un risultato a dir poco stupefacente. Ora ripartiamo subito con il girone di ritorno che sarà ancora più difficile. Chi sta davanti si rinforza per vincere il campionato, ma si rinforza anche chi è in lotta per la salvezza e quindi tutto le partite saranno complicate.

Il Cannara è ancora in corsa per vincere il campionato?
Questo è un campionato atipico, ci sono diverse variabili a partire dal Covid, ma vista la classifica è ancora apertissimo per diverse squadre. Il Trestevere mi ha impressionato non tanto per il gioco, ma per la solidità, ha giocatori che conoscono bene la categoria, è una squadra esperta. Il Siena è sicuramente in ritardo, ma se si rinforzerà ancora potrebbe rientrare in corsa. Poi ci sono comunque Follonica/Gavorrano, San Donato e Montevarchi, tutte squadre di livello che hanno già dimostrato il proprio valore. Comunque ribadisco che il girone di ritorno sarà complicato: Ci sono squadre come il Badesse ad esempio che possono contare su un organico di livello e che prima o poi usciranno fuori.

Quali sono le difficoltà di giocare due volte a settimana?
La tenuta mentale è sempre un po’ a rischio perché si gioca due volte a settimana. Le squadre di serie A durante la settimana sono impegnate nelle coppe, ma per la serie D è difficle tenere certi ritmi. All’inizio abbiamo pagato questa situazione ora però ci stiamo abituando.

L’obiettivo per il girone di ritorno?
Ripetere il girone d’andata, ma come ho detto non sarà semplice.

È chiaro comunque che se si guarda la classifica il campionato è ancora apertissimo e probabilmente a fare la differenza saranno gli scontri diretti e quindi il Cannara dovrà ripartire forte subito domenica contro il Montevarchi che all’esordio in terra toscana si è imposto 3 a 1.











Commenti