FOLIGNO (di Roberto Mattia, foto Andrea Pomponi) – Per la prima volta in stagione il Foligno trova tre vittorie consecutive: il 3-1 odierno al “Blasone” nel derby con il Trestina permette ai Falchi di avvicinare nella zona play off il Seravezza e il Tau Altopascio, prossimo avversario. La squadra di Manni è stata bravissima a colpire nel momento migliore, poco dopo che il portiere Rossi aveva salvato i suoi parando un rigore (come all’andata) sullo 0-0. Ripresa meno tranquilla, ma ancora una volta i biancoazzurri hanno dimostrato di saper soffrire, per poi chiuderla nel finale.
LA SFIDA – La prima palla gol è del Trestina, che parte abbastanza aggressivo: brutta palla persa dal Foligno in uscita, Priore va al cross basso verso il centro, dove Mercuri arriva con un soffio di ritardo e non riesce ad indirizzare verso la porta. Foligno che alza il baricentro e cerca di far capire chi comanda, ma il Trestina tiene botta e al 19’ potrebbe clamorosamente colpire. Azione insistita al limite dell’area folignate, con Confessore che vince un paio di rimpalli e poi viene messo giù. Per Pina di Como nessun dubbio e calcio di rigore.
A guadagnarsi gli applausi però è il portiere Rossi, che respinge prima la non irresistibile conclusione di Mercuri, poi con un gran colpo di reni alza sopra la traversa il successivo colpo di testa di Confessore. Per il Trestina è un duro colpo, anche perché il Foligno azzanna subito con ferocia. Khribech al 20’ conquista palla nella propria metà campo e fa partire un micidiale contropiede; falcata che arriva al limite, dialogo con Pupo, imbeccata per Manfredi che calcia verso Bonifacio. Ed ecco servito l’1-0.
Gol seguito subito a ruota dal 2-0 al 23’: Pellegrini sfonda sulla corsia mancina; pennellata verso il secondo palo dove Khribech non riesce a impattare bene; palla sporca che rimane lì e Pupo Posada, da terra, beffa De Meio e gonfia la rete. Trestina in difficoltà ed al 29′ ancora Foligno: Khribech ispira Pupo Posada in area, ma il destro a giro è disinnescato da Bonifacio. Negli ultimi minuti prova però a scuotersi la squadra di Calori.
Al 31’ bellissima la staffilata di Confessore, ma la mira è errata. Il Foligno sembra gestire con efficacia i tentativi avversari, ma in pieno recupero un’ingenuità di Grea, che commette fallo su Priore nel tentativo di difendere una palla destinata sul fondo, costringe Pina a fischiare un nuovo rigore per il Trestina. Stavolta Tolomello fa centro e i bianconeri si rifanno sotto (48’).
Ripresa che parte con il Foligno pericoloso: prima Settimi impegna il portiere ospite su assist di Khribech, che al 6’ va a mettere un cross su cui De Meio anticipa Manfredi, ma la sua deviazione incoccia il montante. Rischia grosso quindi il Trestina, che però sembra decisamente più vivo rispetto ai primi 45’. In generale il secondo tempo è bruttino, meno fluido; Foligno che convive con le scorie del rigore del 2- ed appare poco tranquillo, ma dimostra di saper soffrire; Trestina battagliero e pimpante, ma poco abile nel gestire alcune situazioni offensive.
Il nastro della gara ci porta allora al 36’, quando i padroni di casa trovano la forza di chiuderla. Settimi sfonda sulla destra, arriva sul fondo e crossa basso; respinta corta, nel cuore dell’area, dove Ferrara, neo entrato, di prima intenzione carica il destro e mette di forza alle spalle di Bonifacio. Ora per i ragazzi di Manni la mente diventa più sgombra e al 46’ per poco non ci scappa anche il poker gran palla rubata da Pellegrini sulla trequarti e servizio a Manfredi, che però spara addosso a Bonifacio. Poco cambia, è sempre festa biancoazzurra.
FOLIGNO – TRESTINA 3-1
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro (40′ st Della Spoletina), Sbraga, Grea, Falasca (43′ st Marchetti); Settimi (40′ st Bosi), Ceccuzzi, Pellegrini; Khribech (33′ st Ferrara), Manfredi, Pupo Posada (22′ st Sylla). A disp.: Mazzoni, Niclas, Da Pra, Longoni. All.: Manni
TRESTINA (4-4-2): Bonifacio; Nouri (47′ st Granturchelli), Sensi, De Meio, Ubaldi (26′ st Scartoni); Principe (16′ st Russo), Tolomello, Ferrarese (30′ st Lucchese), Mercuri; Priore, Confessore (41′ st Bussotti). A disp.: Migliorati, Cucchiarini, Procacci, Migliarati. All.: Calori.
ARBITRO: Pina di Como (assistenti: Nicodemo di Sapri – Santoriello di Nocera Inferiore)
MARCATORI: 20′ pt Manfredi, 23′ pt Pupo Posada (F), 48′ pt rig. Tolomello (T), 36′ st Ferrara (F).
NOTE: spettatori 600 circa. Al 19′ pt Rossi (F) para un rigore a Mercuri (T). Espulso al 30′ st l’allenatore Calori (T) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Grea, Pellegrini (F). Confessore, De Meio (T). Angoli: 2-3. Recupero: 2’ pt e 4’ st.








