FOLIGNO (di Roberto Mattia) – C’è voluto un po’, ma alla fine il Foligno è riuscito con merito a piegare il Poggibonsi. Al “Blasone” i Falchi superano 3-1 i toscani, fanalino di coda e ancora a secco di successi; i biancoazzurri invece sono al quarto posto, dietro al Seravezza, a -3 dalla vetta, occupata dalla coppia Grosseto-Siena. Una partita che ha visto i ragazzi di Manni attaccare con continuità, ma mancare di cinismo nelle numerose palle gol create. Dopo il vantaggio firmato da Tomassini, una dormita difensiva, al primo tiro in porta del Poggibonsi (e in pratica l’unico del match), aveva portato all’1-1, ma nell’ultimo quarto d’ora la galoppata di Qendro e la nuova incornata di Tomassini hanno regalato una nuova bella giornata al pubblico del “Blasone”.
LA SFIDA – Foligno (con l’inedita coppia difensiva Sbraga-Della Spoletina) che inizia bello convinto e al 6’ sfiora il vantaggio. Contropiede avviato da Khribech che ruba palla a Nobile; palla a Sylla in area che trova lo spazio dopo una finta; Tomassini (foto Stefano Preziotti) riceve al centro ma perde l’attimo prima di sparare il destro che incoccia il palo esterno. I Falchi menano le danze per tutta la prima fase, con i toscani che non riescono a prendere le misure. Logica conseguenza è la rete dell’1-0 al 17’: lancio lungo dalle retrovie, spizza Tomassini per Sylla che arriva in area; cross di destro e Tomassini incorna perfettamente. Poi il bomber durante l’esultanza mostra la maglia di Schiaroli, a cui viene dedicato il gol dopo il grave infortunio che lo terrà fuori per un bel po’ di tempo.
La squadra di Manni non appare però sazia e continua a giostrare, mantenendo altissima la percentuale del possesso e facendo girare palla da destra e sinistra, indietro e poi improvvisamente avanti. Toscani che faticano, ma al 30’ ci scappa la sorpresa. Arriva infatti il pareggio del Poggibonsi: palla messa in area da fallo laterale; la difesa biancoazzurra ci va leggera e il batti e ribatti permette a Boriosi di stoppare, alzarsela e in mezza rovesciata indirizzare verso il palo lontano, con Rossi che non può nulla (1-1). Biancoazzurri che si riversano nuovamente avanti, ma in maniera meno lucida rispetto a prima. Le occasioni comunque non mancano di certo: al 40’ Sylla viene lanciato davanti a Bertini, ma la combina grossa al momento decisivo incartandosi e facendosi rimontare; pochi secondi dopo invece è Tomassini, ispirato da un cross dalla destra, a mancare la deviazione al volo sul secondo palo; nel recupero, infine, su una palla recuperata da Settimi, Khribech prova l’eurogol dalla distanza, ma Bertini torna sui suoi passi e sventa il pericolo.
Seconda frazione che vede il Foligno chiaramente proteso in avanti per cercare il gol, ma i Falchi faticano a trovare spazi e traiettorie giuste di fronte a un avversario meglio disposto. Al 18’ ci sarebbe però la grande chance: tiro di Khribech da fuori, Bertini respinge, Tomassini va sulla ribattuta e l’estremo difensore lo mette giù. Rigore netto, ma Khribech dal dischetto trova la risposta di Bertini, che salva il pari anche con l’aiuto del palo nella delusione generale. Portiere ospite ancora protagonista al 24’ quando, sull’ennesimo attacco folignate, deve dire di no a un tentativo di Sbraga.
La pressione dei padroni di casa sale anche con l’incitamento di un pubblico sempre caldo. Al 29’ finalmente il “Blasone” può esultare quando il 2007 Qendro viene lanciato perfettamente e con cuore e polmoni entra in area nonostante il disturbo avversario e con una gran botta a incrociare sotto la traversa riporta avanti il Foligno (2-1). Segue a ruota il gol del 3-1 al 38’: Marchetti sfonda sulla corsia mancina e dalla linea di fondo mette indietro; Tomassini prima manca la deviazione, poi in seconda battuta è Bertini a murarlo. L’azione però continua e lo stesso Tomassini, sfruttando un traversone dalla sinistra di Falasca, incorna in rete e che mette la parola fine alla sfida.
FOLIGNO – POGGIBONSI 3-1
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro (44′ st Cichy), Sbraga, Della Spoletina, Falasca; Settimi (21′ st Ferrara), Ceccuzzi, Pellegrini (46’ st Bosi); Khribech, Tomassini (44′ st Bocci), Sylla (34′ st Marchetti). A disp.: Mazzoni, Bevilacqua, Cottini, Caccavale. All.: Manni.
POGGIBONSI (4-3-1-2): Bertini; Sinatra (1′ st El Dib), L. Borri (26′ st Corzani), F. Borri, Nobile (1′ st Di Martino); Gonzi (33′ st Kean Dossè), Rolim de Genova, Borghi; Ciacci; Boriosi, Skerma (12′ st Giustarini). A disp.: Baracco, Boduri, Shenaj, Corcione. All.: Barontini.
ARBITRO: Palmisano di Saronno (assistenti: Cutillo di Nichelino – Martino di Roma 1)
MARCATORI: 17′ pt e 38′ st Tomassini (F), 30′ pt Boriosi (P), 29′ st Qendro (F)
NOTE: spettatori 800 circa. Al 19′ st Bertini (P) para un rigore a Khribech (F). Ammoniti: Khribech (F), Giustarini, Boriosi, Ciacci, El Dib (P). Angoli: 12-3. Recupero: 1’ pt e 5’ st.