FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il primo di due “derby” consecutivi che darà il via ad un nuovo, piccolo tour de force. E’ quello che comincerà domani per il Foligno Calcio che ospiterà al Blasone il Tiferno.

I falchi tornano a casa dopo tre partite di fila giocate lontano dalle mura amiche del Santo Pietro, dove hanno conquistato l’ultima vittoria contro il Flaminia (3-1, 7 febbraio), per disputare la seconda giornata del girone di ritorno di Serie D. Nelle ultime tre in trasferta il Foligno ha portato a casa 2 punti, frutto di 2 pareggi di fila, tra cui l’ultimo contro la Sangiovannese, che lo hanno mantenuto in 12° posizione con 21 punti.

Mister Armillei, nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha analizzato la sfida col Tiferno: “E’ un “derby” e i “derby” sono difficili da prevedere. Quello che non deve mancare sono la cattiveria, la grinta, la determinazione, la fame, la voglia di andare a prendere le seconde palle e le palle contese. Sono queste le componenti principali. Di solito è l’episodio che indirizza le partite. Sia noi che loro ci conosciamo, ma ora è così un po’ per tutte le squadre… Il derby sfugge a qualsiasi pronostico e a qualsasi situazione certa“.

Il tecnico deve sciogliere il dubbio del modulo: “Domenica siamo andati benino con quel modulo (4-4-2) in fase di non possesso, meno in fase di possesso. L’essere duttili, comunque, è importante. Per domani dipenderà anche da come si schiererà l’avversario. Noi abbiamo provato entrambe le soluzioni. Questa, comunque, è una partita che non si vince col modulo, ma mettendo in campo le componenti fondamentali che chiedo sempre, soprattutto nella sfida di domani”.

L’allenatore ha parlato anche del nuovo tour de force: “E’ un momento molto importante per il nostro campionato, a partire dalla sfida di domani. E’ una partita importantissima e dobbiamo provare a portare a casa il risultato pieno in tutte le maniere. E’ vero che veniamo da una serie positiva e di buone prestazioni, ma i 3 punti sono molto importanti per muovere velocemente la classifica e mettersi nelle posizioni un po’ più tranquille“.

Armillei ha risposto al quesito posto dai tifosi riguardo il modo di difendere sui calci piazzati: “Io da diversi anni prediligo questo tipo di disposizione a zona. E’ vero che quest’anno abbiamo preso qualche gol di troppo sulle palle inattive, ma non penso ci sia da dare maggiore responsabilità ai difensori. Secondo me va messo in un concetto di squadra, che si deve tutta difendere sulle palle inattive. Sono tante le squadre che utilizzano la disposizione a zona sia cui calci di punizione laterali che sui calci d’angolo. Per me sono importanti l’attenzione e la concentrazione che mettono i giocatori. Con queste componenti, è difficile prendere gol“.

Anche Giovanni Nuti è intervenuto in conferenza stampa: “Sicuramente domani è una partita importante, come lo saranno tutte quelle che verranno da qui a fine campionato. E’ un derby e quindi porta stimoli grandi. So che domani è una ricorrenza importante per la città e per il Foligno Calcio e questa sarà una componente emotiva in più per tutti noi. Io sono convinto che questo gruppo può togliersi grandissime soddisfazioni. Stiamo passando un momento delicato, ma non c’è negatività tra di noi e siamo pronti a dare tutto l’uno per l’altro. Tutti insieme, col mister, lo dimostreremo“.

Marianeschi, diffidato e ammonito contro la Sangiovannese, è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Questa, quindi, la probabile formazione: Marricchi; Colarieti, Nuti, Dondoni, Rossi; Sanseverino, Fondi, Settimi, Piancatelli; Zerbo, Mancini.

Quella di domani sarà una sfida davvero speciale per il Foligno, che celebrerà il 92° anno dalla sua prima partita ufficiale, giocata proprio contro il Tiferno (3-2). Tra le due squadre i precedenti sono 5, con 4 successo dei falchi e 1 dei tifernati.

A dirigere la sfida sarà Bocchini di Roma 1. Per lui non sarà la prima volta alla direzione di gara di una partita dei falchi: l’anno scorso arbitrò Foligno-Scandicci (1-1), la stagione precedente il big match Foligno-Lama (0-0). All’andata dello scorso 4 ottobre la sfida si chiuse 1-1 con gol dell’ex di Peluso e pareggio di Mancini. Nell’ultima sfida di campionato, invece, il Tiferno quinto in classifica è stato sconfitto in casa dalla Pianese (1-2)

Valleumbrasport seguirà la partita con la consueta diretta testuale dal Blasone.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 19a giornata: FOLIGNO CALCIO – TIFERNO LERCHI, mercoledì 24 febbraio 2021 ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Valerio Bocchini di Roma 1; assistenti: Paolo Roselli di Avellino, Federico Pasotti di Imola.











Commenti