FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Quarto risultato utile consecutivo per il Foligno di Mister Simone Marmorini, che al Blasone, nell’anticipo della 12^ giornata conquista un punto importante contro un avversario ostico come la Pianese. I Falchi dopo soli 3 minuti sono sotto, ma nella ripresa ci pensa il solito Peluso, su rigore, a segnare la rete dell’1 a 1 finale. Forse il Foligno avrebbe anche meritato la vittoria viste le numerose occasioni della ripresa, ma alla fine arriva comunque un punto importante che permette agli umbri di salire a quota 13 punti.

Mister Marmorini conferma il 4-4-2 con il tandem d’attacco Ciganda-Peluso, mentre Belli agisce nell’insolita posizione di terzino destro.

Pronti via e il Foligno è già sotto. Palla filtrante per Convitto, Belli non segue il movimento e per il 10 della Pianese è un gioco da ragazzi controllare e battere Gil col piatto destro al 3′. Il colpo a freddo fa male ai falchi che non riescono a reagire, lasciando il pallino del gioco alla squadra di Bacci. I minuti passano senza grandi sussulti. Il Foligno si affida a qualche spunto personale dei suoi (Settimi in particolare), ma senza trovare sbocchi. I padroni di casa sbagliano tanto in fase di possesso palla ed anche Peluso appare un po’ appannato. Il suo passaggio sbagliato per Ciganda lanciato a rete al 24’ ne è una prova. L’ultima occasione del primo tempo capita ancora tra i piedi della Pianese all’ultimo minuto di recupero con il tiro di Kondaj da posizione ravvicinata che viene stoppato da Rossi e Gil in maniera provvidenziale.

L’inizio della ripresa è quasi uguale a quello del primo tempo perché la Pianese va vicino al raddoppio dopo pochi secondi con Convitto. Il Foligno, dopo il brivido, si sveglia e trova il pari al 9’ con Peluso su calcio di rigore fischiato per atterramento del portiere Vivoli su Belli lanciato a rete. Il gol accende di improvviso la gara con una serie di capovolgimenti di fronte che regalano spettacolo al Blasone e vedono grandi protagonisti Peluso da una parte e Convitto dall’altra. A 16’ Ciganda viene lanciato, stavolta in modo ottimale, da Peluso ma a tu per tu con Vivoli colpisce malissimo la palla, spedendola addirittura in rimessa laterale nell’incredulità generale di tutti i presenti. Il Foligno vuole i tre punti e al 21’ altra giocata di capitan Peluso sulla destra con un cross al bacio indirizzato sul secondo palo che per poco non provoca l’autogol di un difensore ospite nel tentativo di anticipare Ciganda. Passano soli 4 minuti si registra il clamoroso salvataggio di Vivoli con la mano, in uscita bassa, su un pallonetto di Settimi splendidamente servito da un colpo di testa volante di Ciganda. Al 29′ ci prova Ciganda su assist di Peluso, tiro ribattuto da un difensore avversario. Gli ospiti rispondono al 32′ con il nuovo entrato Lepri che dai 25 metri prova il tiro, palla che non va lontana dall’incrocio dei pali. Al 39′ presa sicura di Gil che blocca un tentativo in rovesciata da distanza ravvicinata al termine di un pericoloso batti e ribatti in area piccola. Finale incandescente da spettacolo: lancio millimetrico di Ciganda sulla destra a servire Peluso che con un colpo di tacco direzionato alla Cristiano Ronaldo converge verso il centro e lascia partire un fendente mancino che Vivoli respinge con un altro miracolo. Al 44′: Gil dice no al calcio di punizione ben battuto da Palma dai 30 metri. è l’ultima azione pericolosa di una gara che termina solo dopo 5, palpitanti minuti di recupero.

Il Foligno Calcio con questo punto aggancia momentaneamente la Sangioavannese al 12° posto con 13 punti. I falchi riprenderanno ad allenarsi lunedì agli ordini di Marmorini in vista del turno infrasettimanale contro il Flaminia in programma mercoledì a Civita Castellana. Domenica 12 dicembre, quindi, si chiuderà il trittico di partite con il ‘derby’ al Blasone contro il Cannara.

FOLIGNO-PIANESE 1-1

FOLIGNO: Gil, Oliva, Dell’Orso, Bisceglia, Chiavazzo (32′ st Bengala), Rossi, Belli, Settimi, Ciganda, Peluso, Valentini (14′ st Tetteh) A disp: Maraolo, Monaco, Lambertini, Vespa, Amadio, Turini, Bevilacqua. All: Marmorini

PIANESE: Vivoli, Battistelli, Bernardini, Gagliardi (24′ st Seminara), Folino, Simeoni, Cericola (40′ st Ambrogio), Kondaj, Cesario (12′ st Mattiolo), Convitto (30′ st Lepri), Modic (34′ st Palma) A disp: Crispino, Celestini, Iacullo, Brenci All: Bacci

Arbitro: Esposito di Ercolano

Reti: 3′ pt Convitto (P), 9′ st Peluso (F) su rigore

Note: 200 spettatori circa; ammoniti: Chiavazzo (F), Bernardini (P), Vivoli (P); Settimi (F), Battistelli (P); recuperi: 2′ pt  e 5′ st

 











Commenti