SAN CASCIANO VAL DI PESA (Fi) – Prestazione importante su un campo molto complesso. Il Foligno vince meritatamente contro lo Scandicci per 2-0 lasciando un’ottima impressione. Squadra solida, compatta, concentrata, capace di colpire al momento giusto (in avvio e a metà ripresa) contro un avversario particolarmente ostico che, però, non ha mai tirato in porta.

LA SFIDA – Sul sintetico di San Casciano la prima occasione è quella buona per il Foligno, che al 9’ trova il vantaggio: azione di Khribech sulla destra e cross che viene ribattuto; sulla sfera si avventa Falasca che con una conclusione fortissima mette la palla sotto la traversa, superando dalla distanza Patata (0-1).

La squadra di Manni fondamentalmente fa la partita, gestendo il possesso e agendo con fulminanti ripartenze; peccato però che a mancare sia la stoccata decisiva per il raddoppio nonostante la buona pressione esercitata. Dall’altra parte, invece, Scandicci praticamente mai pericoloso, con Rossi inoperoso.

Ripresa che invece vede iniziare il Foligno a spron battuto. Nei primi 15’ il portiere locale Patata deve salvare in due occasioni, su Khribech e Tomassini, con due interventi importanti. Poi da segnalare anche una rete annullata a Tomassini di testa, forse per una spinta. Foligno che insomma alza la pressione per non lasciare nulla al caso: ci provano anche Pellegrini e Khribech, ma senza esito.

Bisogna aspettare il 22’ per la rete della meritata tranquillità: azione d’angolo con palla che arriva in area a Tomassini, bravo ad allargare verso Sylla; uomo saltato e palla scaricata in rete a con rasoterra a incrociare. Settimi, Pupo Posada e Tomassini sfiorano anche il 3-0 nella restante parte di gara che di fatto non ha nulla di più da dire, se non ribadire l’assoluto merito del Foligno visto oggi.

 

SCANDICCI – FOLIGNO 0-2

SCANDICCI: Patata, Mennini (20’ st Grossi), Chiaverini, Guidelli, Biancon, Valentini, Valori (38’ st Aprili), Viligiardi (20’ st Russo), Arrighini (38’ st Grottelli), Mugelli, Boganini (8’ st Dodaro). A disp.: Fedele, Orselli, Carone, Marchesini, Aprili. All.: Taccola (squalificato, in panchina Burchi).

FOLIGNO: Rossi, Qendro (44’ st Cichy), Falasca, Della Spoletina, Sbraga, Ferrara (38’ st Marchetti), Pellegrini, Settimi, Tomassini, Khribech (34’ st Pupo Posada), Sylla (42’ st Bocci). A disp.: Mazzoni, Bevilacqua, Grea, Da Pra, Caccavale. All.: Manni.

ARBITRO: Nonnato di Rovigo (assistenti: Tallarico di Ercolano – Carrozza di Battipaglia).

MARCATORI: 9’ pt Falasca, 22’ st Sylla

NOTE: ammoniti Valori (S), Settimi, Qendro, Rossi, Sbraga (F).