FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Se non è uno scontro diretto decisivo, poco ci manca. Domani il Foligno Calcio sarà di scena a San Giovanni Valdarno per sfidare la Sangiovannese e concludere il trittico di partite in una settimana. I falchi, ringalluzziti dalla vittoria di mercoledì col Montespaccato nel recupero della 18° giornata, assaporano il sorpasso ai toscani che vorrebbe dire uscita dalla zona playout. I biancoazzurri, infatti, attualmente sono solo 2 punti dietro alla Sangiovannese e con una vittoria la scavalcherebbero in classifica.

Mister Monaco, in conferenza stampa, ha presentato la delicata sfida: “Dobbiamo cercare di dare continuità alla vittoria di mercoledì sapendo le difficoltà a cui andiamo incontro con una squadra che come noi ha giocato mercoledì fuori casa e ha vinto abbastanza largamente (0-4 col Rieti ndr). Siamo fiduciosi, cercheremo di fare la nostra gara per provare a portare a casa un risultato positivo. E’ un incontro importantissimo, dobbiamo cercare di non staccarsi troppo da loro che hanno due punti in più di noi. Sappiamo che anche loro vogliono tirarsi completamente fuori“.

Il Foligno Calcio vuole anche proseguire un trend che lo vede ottenere punti quasi sempre in trasferta: “Sono i numeri che lo dicono…sicuramente la nostra squadra ha determinate caratteristiche e molte volte in casa fa molta fatica per le caratteristiche dei nostri giocatori, oltre che per la bravura degli avversari. Nelle ultime due in casa abbiamo affrontato Gavorrano e Arezzo che sono costruite per il vertice. Mi auguro che alla prossima riusciremo a invertire il trend”.

Monaco, comunque, vuole vedere ulteriori risposte dopo la vittoria in terra laziale: “Come abbiamo fatto mercoledì, sotto l’aspetto dell’atteggiamento propositivo, la voglia di vincere i contrasti e arrivare primi sulla palla e vincere i contrasti dal primo al fischio finale voglio rivedere quella squadra. Anche se purtroppo commettiamo sempre delle ingenuità, come mercoledì dopo 3 minuti quando siamo andati sotto per un rigore abbastanza evitabile. La medicina non c’è, se non quella del lavoro settimanale e la voglia di tutti noi di portare a casa risultati positivi”.

Dopo il rientro di Rossi per il Montespaccato, arrivano altre novità sul fronte infortunati: “Rossi è stato recuperato, ma abbiamo perso Metelli. Ciganda non sta bene, domani parlerò con lui e vedrò se mi dà disponibilità di essere uno dei nostri. Amadio è fuori, Chiavazzo e squalificato e gli altri sono a disposizione. Dietro siamo abbastanza e  c’è possibilità di far recuperare qualcuno, da centrocampo in su siamo un po’ contati. Settimi? Mercoledì ha fatto una grossa prestazione come tutto il Foligno, anche chi è entrato“.

Questi i convocati del Foligno Calcio: Bevilacqua, Caruso, Cicatiello, Ciganda, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil, Miccio, Neziri, Oliva, Orlandi, Rossi, Sais, Savarise, Settimi, Tall, Tetteh, Valentini, Vespa. Gli assenti sono Amadio, Bocci, Chiavazzo, Metelli e Sarro.

SANGIOVANNESE – FOLIGNO CALCIO, 23° GIORNATA SERIE D, domenica 6 marzo ore 14:30, stadio “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno, arbitro Poli di Verona.











Commenti