FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Ripartire dalla vittoria col Flaminia per provare a fare il colpaccio in casa del Trastevere secondo in classifica. E’ questo l’obiettivo del Foligno Calcio che, dopo aver ritrovato domenica scorsa al Blasone un successo che mancava da 6 giornate, domani pomeriggio giocherà il recupero della 12° giornata di Serie D contro la formazione laziale guidata da Pirrozzi (ex sindaco di Amatrice) che due giorni fa ha rifilato un secco 3-0 ad un’altra compagine umbra, il Tiferno degli ex Gorini e Peluso.

Mister Armillei, intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, carica i falchi in vista del big match: “Sicuramente il Trastevere è una squadra in ottime condizioni, ma anche noi veniamo da un buon momento. Giocare contro di loro sarà stimolante e sono sicuro che domani ci andremo a giocare le nostre carte, basandoci sulle nostre tante qualità e potenzialità. Sono convinto che faremo una gran partita, poi vedremo il risultato finale“.

Il tecnico dei falchi chiede personalità alla squadra: “Dobbiamo fare una partita di personalità. Se pensiamo di andare a Trastevere con la paura di affrontare un avversario forte, sicuramente non ne verremo fuori e avremo grandissime difficoltà. Domani bisogna affrontare l’avversario con personalità, giocandoci le nostre carte e pensando a fare bene“.

L’allenatore biancoazzurro si aspetta un’ulteriore crescita dei giocatori dopo gli ottimi segnali visti contro il Flaminia: “La squadra prima del problema Covid aveva fatto dei grandi passi in avanti che poi, purtroppo, si sono interrotti. Adesso, piano piano, stiamo migliorando la condizione. E’ vero che le partite che stiamo disputando ravvicinatamente creano dei problemi da un punto di vista dell’alternanza dei giocatori, ma ci permettono di crescere come condizione. Sono convinto che quando cresceremo di più sotto questo aspetto e potremo allenarci in una settimana normale, la squadra tornerà a giocare come si è espressa nelle ultime giornate prima del problema Covid“.

Armillei ha risposto anche ad una domanda arrivata dai tifosi riguardo lo sviluppo dei giovani: “Ci sono under che possono esordire in Serie D, come è già successo a Dell’Orso. Abbiamo giovani del settore giovanile che sono già con noi, tra cui Bocci e Currieri del 2003 e Piermarini del 2005. E ci sono giovani che in futuro prossimo possono esordire in Prima Squadra, ma bisogna avere pazienza, perchè agli under serve un percorso di crescita e non buttarli subito dentro, altrimenti gli si procura soltanto danno. Colgo l’occasione per dire che il Foligno, quest’anno, ha portato Battistelli e Giannò in categorie professionistiche e il merito va dato a tutti quelli che hanno lavorato nel settore giovanile, allo staff della Prima Squadra e ai giocatori della Prima Squadra. Sotto questo aspetto abbiamo già raggiunto l’obiettivo, perchè li abbiamo mandati in società importanti da giocatori pronti per fare la Serie C“.

Dondoni, presente in conferenza, ha festeggiato primo gol in maglia biancoazzurra messo a segno al Flaminia: “Personalmente sono molto felice. Il Flaminia era nel mio destino: quando giocavo all’Avellino i miei problemi sono iniziati contro il Flaminia, l’ho ritrovato qua col Foligno con il lieto fine del gol segnato, che per me è un po’ la chiusura del cerchio. Ora ho una consapevolezza diversa e guardo al futuro con grande fiducia“.

Il roccioso difensore ha sottolineato il ritrovato entusiasmo del gruppo dopo i 3 punti di domenica: “Il gruppo è un ingrediente fondamentale che permette di approcciare ogni gara sapendo che il compagno è molto importante per raggiungere il risultato finale. Senza i compagni, nessuno di noi potrebbe dimostrare il proprio valore”.

Per quanto riguarda la formazione, non recuperano Giabbecucci nè Settimi, mentre Broso non sarà convocato. Questi, quindi, i probabili 11 titolari: Marricchi; Colarieti, Aldrovandi, Dondoni, Rossi; Sanseverino, Fondi, Marianeschi, Piancatelli; Zerbo, Mancini.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 12a giornata (recupero): TRASTEVERE – FOLIGNO CALCIO, mercoledì 10 febbraio 2021 ore 14.30, campo “Trastevere Stadium” (Via Vitellia 50 – Roma). ARBITRO: Francesco Gai di Carbonia (nella foto); assistenti: Gino Passaro di Salerno, Tommaso Tagliaferro di Caserta.











Commenti