FOLIGNO – Dopo le sconfitte con Cannara e Trestina il Foligno torna alla vittoria in questo precampionato: al “Blasone” battuta di misura l’Ellera (2-1), squadra che ambisce a un ruolo da protagonista nel campionato di Eccellenza regionale. Rispetto all’ultima prova, come ha detto anche il tecnico Armillei, «un passetto avanti»: si è visto sicuramente un dinamismo maggiore, specialmente nel primo tempo, e qualche idea più concreta, ma ovviamente alcuni movimenti difensivi ed offensivi sono da registrare, così come la velocità di manovra. C’è ancora tempo per migliorare, comunque.

La cronaca della partita
Una partita abbastanza piacevole quella del “Blasone”. Ellera che si fa vedere per due volte in maniera insidiosa con Ardone (4′ e 6′), ma il Foligno punge in maniera più concreta al 5′: bella manovra avviata da un lancio di Settimi per Zerbo, inserimento di Fondi che serve di nuovo Zerbo, il cui diagonale è murato in angolo da Battistelli. Foligno che passa in maniera inaspettata al 12′: Fondi innesca lo scatto di Zerbo, per la verità in posizione dubbia; Gjuroski fa proseguire e l’ex Fermana tutto solo supera in pallonetto il portiere (1-0). Gli uomini di Armillei si fanno vivi anche al 17′: calcio piazzato dal vertice destro, Sanseverino crossa al centro e sul primo palo prova la zuccata Broso, con il tuffo di Battistelli che dice no. Ellera che prova a reagire, ma al 26′ i padroni di casa con una bella azione in ripartenza arrivano al raddoppio: ottimo dialogo sulla destra tra Giabbecucci e Settimi; subito palla messa al limite da quest’ultimo per Broso che stoppa, vede l’accorrente Fondi sulla sinistra e allarga proprio per il neo-capitano, appena tornato in bianco-azzurro. Conclusione perfetta e 2-0. Foligno che pare gestire abbastanza bene le cose (Meniconi blocca al 33′ un tiro forte ma centrale al volo di Pettinelli), ma al 40′ Passeri dal limite stoppa la sfera e di destro scarica alle spalle di Meniconi (2-1).

Ritmi più blandi e bassi nella ripresa: la prima occasione di fatto si vede solo al 21′ ed è il Foligno a crearla: al limite sponda di Broso per Fiki, il cui destro a giro termina davvero di pochissimo sul fondo. Per il resto poco o nulla da segnalare, con ritmi abbastanza blandi e pochi spunti da ambo le parti, con i bianco-azzurri di casa che non rischiano praticamente mai; Settimi (33′) impegna invece Gazzani alla respinta sfiorando il 3-1. Resta la sensazione di aver ripreso la strada giusta, ma con ancora un discreto lavoro da fare.

FOLIGNO – ELLERA 2-1

FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi (1′ st Roani); Bocci (1′ st Colarieti), Nuti, Dondoni (1′ st Dell’Orso), Giannò (36′ st Pucci); Settimi, Sanseverino (33′ st Chiucchiù), Fondi (1′ st Fiki); Giabbecucci; Broso (23′ st Di Nicola), Zerbo (23′ st Piancatelli). A disp.: Pomerani, Ortolani, Caggiano, Piermarini. All.: Armillei.

ELLERA (4-3-3): Battistelli (32′ st Gazzani); Bazzucchi (32′ st Bayeban), Zanchi, Marconi (1′ st Ricci), Bolletta (1′ st Patrignani). Pettinelli (1′ st Rondoni), Colombi, Ubaldi (26′ st Pettinelli); Finetti, Passeri (26′ st Polidori), Ardone (34′ st Bolletta). All.: Luzi.

Arbitro: Gjuroski di Foligno

Reti: 12′ pt Zerbo, 26′ pt Fondi (F), 40′ pt Passeri (E).

Note: gara iniziata in ritardo di un’ora (alle 18.00) per problema nella designazione arbitrale. Ammonito: Marconi, Ardone (E).











Commenti