FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio è pronto a tornare. Dopo il successo contro il Montespaccato e il rinvio della sfida casalinga in programma domenica scorsa contro il San Donato Tavarnelle, i falchi domani pomeriggio saranno impegnati sul terreno del Follonica Gavorrano.

Questa mattina sono stati l’allenatore Antonio Armillei e il capitano Filippo Fondi a presentare la sfida nella sala conferenze dello stadio Enzo Blasone.

E’ una partita molto importante per noi contro un ottimo avversario – ha detto il tecnico – che è stato costruito per fare un’annata di vertice, se non per provare a vincere. Purtroppo questo è un anno particolare e queste situazioni di stop & go si ripeteranno nel corso della stagione. Mi auguro che con il nuovo protocollo la situazione migliori. E’ normale che ci tenevamo a dare continuità alla bella prestazione di Montespaccato. In questa settimana ci siamo preparati bene e siamo pronti per la partita di domani. Infortunati? Sono tutti a disposizione. Che squadra metterò in campo? Una squadra che dovrà provare a ripetere la stessa grossa prestazione fatta col Montespaccato, andando a giocarsi le sue carte rispettando sì l’avversario, ma consapevoli delle nostre forze. Squadra che si vince si può anche toccare, ma ancora ci devo riflettere… Il doppio impegno domenica-mercoledì prossimo? Sono curioso di vedere cosa succederà, perchè quando si viene da un periodo in cui abbiamo giocato poche partite e poi bisogna giocarne due ravvicinate potrebbe creare qualche problema. Abbiamo comunque una rosa importante a disposizione e c’è possibilità di fare un po’ di turnover mercoledì“.

Capitan Fondi ha suonato la carica: “Domani servirà lo stesso atteggiamento di Montespaccato. Bisognerà essere concentrati e aggressivi fin dai primi minuti. Come ha detto il mister, andiamo ad affrontare una delle squadre più forti, almeno sulla carta, del nostro girone. Il peso di essere capitano in questo periodo così complesso? L’orgoglio di farlo supera la preoccupazione. E’ chiaro che è una situazione generale incerta e difficile, soprattutto per i ragazzi di fuori e che sono lontani chilometri di distanza. Io ho il compito di rasserenarli e di tranquillizzarli perchè per loro non è facile vivere questa situazione di grande incertezza mondiale causata dal Covid. Quella di essere capitano è una responsabilità che sono felice di prendermi e non mi pesa”.

Questa la probabile formazione che, rispetto a quella vista due settimane fa contro il Montespaccato, dovrebbe vedere come unica novità l’impiego di Dondoni dal 1′ al posto di Nuti, a disposizione del mister ma che nei giorni scorsi ha sofferto un piccolo problema: Meniconi; Colarieti, Aldrovandi, Dondoni, Giannò; Marianeschi, Sanseverino, Fondi, Piancatelli; Zerbo, Mancini.

La squadra toscana, settima in classifica, fin qui ha totalizzato 10 punti (1 in meno del Foligno) in 6 partite (2 in casa e 4 fuori), frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. 8 sono i gol segnati (3 in casa, 5 fuori) e 7 quelli subiti (1 in casa, 7 fuori). Domenica scorsa la compagine guidata Giancarlo Favarin si è imposta per 1-2 sul campo della Pianese.

Tra Gavorrano e Foligno, come si legge nel sito ufficiale del club biancoazzurro, sono 4 i precedenti andati in scena tra il 2012-2013 e la scorsa stagione, con 2 affermazioni dei toscani, 1 dei falchi e 1 pareggio. L’unico successo biancoazzurro è stato quello conquistato da Armillei & co lo scorso anno vincendo per 1-2 grazie alle reti di Arras e Peluso.

A dirigere l’incontro di domani sarà l’arbitro Giorgio Bazzetto di Bergamo assistenti: Francesco Marrazzo di Bergamo, Giuseppe Cucinotta di Brescia.

FOLLONICA GAVORRANO – FOLIGNO CALCIO, domenica ore 14.30











Commenti