CANNRARA – Si riparte da dove tutto era iniziato. Il mondo del calcio professionistico è spietato e dal paradiso, in breve tempo, puoi ritrovarti all’inferno solo perché ti sei infortunato.

Serve pazienza, ma i club professionistici vogliono tutto e subito e spesso commettono clamorosi errori. I casi sono tantissimi e tra le vittime di questo sistema perverso ed esasperato dove spesso i cosiddetti “giocatori con lo zainetto” la spuntano rispetto a quelli di talento c’è anche il classe 2005 Ilario Porzi.

La favola inizia ben quattro anni fa quando il talento umbro con la maglia del Cannara si mette in grande evidenza e con la rete segnata nel derby contro il Foligno in quella stagione è il più giovane fuoriquota a segnare in tutti i gironi di serie D.

Sul giovane talento umbro mettono gli occhi diverse società professionistiche, ma Ilario sceglie la Sampdoria. In blucerchiato disputa il campionato U18, poi l’anno successivo si mette in grande evidenza nel campionato Primavera e l’allora tecnico Pirlo lo convoca addirittura in prima squadra (serie B).

L’ascesa si ferma a causa di un brutto infortunio al ginocchio, che lo tiene lontano dai campi per diverso tempo. intervento riuscito, ma i tempi di recupero son lunghi e allora la Sampdoria decide girare in prestito il giocato alla Fulgens Foligno.

Ora però Ilario è pronto a mettersi ancora in gioco per dimostrare il suo effettivo valore e a dargli l’opportunità e ancora il Cannara, quella società che lo aveva lanciato nel calcio che conta.

La società rossoblu, tornata in serie D, ha annunciato di aver trovato l’accordo con il giocatore che farà parte della rosa a disposizione di Mister Antonio Armillei.