FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Un 3-2 che non rende forse i giusti meriti a una Fulgens Foligno che ha saputo sfoderare una buonissima prova sul piano della personalità e del palleggio per superare un avversario tosto come il San Donato Tavarnelle, che fino ad oggi era la miglior difesa del campionato e non aveva mai incassato tre reti tutte insieme. Biancoazzurri che hanno saputo reagire benissimo al vantaggio ospite e poi saputo sfruttare la superiorità numerica dal 25’ del primo tempo. Nemmeno dopo l’inaspettato 3-2 ospite gli uomini di Manni hanno sbandato, portando a casa la quinta vittoria interna di fila e blindando la seconda piazza a braccetto con il Seravezza.
LA SFIDA – Fase di studio che non dura tantissimo. Fulgens Foligno un po’ contratta, anche per via del vento a sfavore; San Donato Tavarnelle che invece inizia pimpante e al 15’ trova anche il vantaggio: azione prolungata nei pressi dell’area, con Manfredi che serve al limite Borgarello, il quale in area trova Carcani, bravo a portarsi la palla sul destro con la difesa troppo morbida a chiudere e Tognetti non può nulla (0-1). Lo svantaggio contro questo solido San Donato è una situazione in cui sarebbe meglio non trovarsi e i biancoazzurri sono bravi a rimettersi subito in carreggiata.
Al 19’ grande spunto di Santarelli che sulla destra riesce a resistere al contrasto con Falconi, mette dentro un bellissimo pallone che filtra e Tomassini mette in rete girando di destro sul palo lontano. L’attaccante torna alla rete che mancava dal 26 gennaio. A questo punto la squadra di Manni riesce a sciogliersi: al 23’ veloce ripartenza con Khribech abile nello spazio a verticalizzare per Calderini, che calcia di prima intenzione, ma Leoni si oppone. Proprio il portiere toscano, un minuto dopo, mette i suoi in cattive acque, stendendo Tomassini abbondantemente fuori dall’area di rigore. L’arbitro Ambrosino di Torre del Greco non ha dubbi ed estrae il rosso per fallo da chiara occasione da rete.
Fulgens che ne approfitta immediatamente, trovando il sorpasso: punizione battuta corta, Khribech avvia Calderini sul lato corto sinistro dell’area; finta e controfinta sul diretto avversario e palla crossata dentro, dove il neo entrato Tampucci non è ovviamente ancora caldo e Schiaroli ringrazia, insaccando il 2-1 in tap-in. Gara ribaltata in 10’ e padroni di casa ovviamente ora con le redini sul match. Al 36’ grandissima opportunità per chiuderla, quando Tomassini si inventa, senza guardare, un “colpo dello scorpione” lanciando Calderini al volo davanti a Tampucci; stavolta il giovane portiere è bravo, forse toccando l’attaccante, a mandarlo fuori tempo nel dribbling e la difesa toscana può spazzare poi il possibile 3-1. La Fulgens palleggia bene, prova ad azzannare e il San Donato appare in difficoltà, ma il primo tempo si chiude 2-1.
Basta aspettare però 3’ della ripresa per veder calato il tris: azione da corner con Calderini e Khribech che dialogano tra loro; cross di quest’ultimo al centro dove Schiaroli, liberissimo, schiaccia dentro di testa la doppietta personale. Messo in ghiaccio il match, la Fulgens passa al controllo totale, spingendo il giusto e rischiando zero. La palla praticamente viaggia sempre tra i piedi biancoazzurri, ma il calcio è imprevedibile. Al 28’ infatti a sorpresa il San Donato Tavarnelle accorcia, con un grande gol di Vitali Borgarello che, sugli sviluppi di un calcio piazzato e di una palla rimessa dentro, stoppa di petto appena dentro l’area e con il destro scavalca Tognetti e mette all’incrocio (3-2).
Una rete che scalfisce solo per qualche minuto le certezze della Fulgens: Manni getta nella mischia Pupo Posada, Ferrara e Mattia, cambiando assetto e dando maggiore solidità con un quadrato 4-4-2, magari anche con l’obiettivo di chiuderla in contropiede. Non succede, ma di patemi fino al 95’ non ce ne sono ed ecco altri tre punti che rendono ancora più bella la stagione della super neopromossa Fulgens Foligno.
FULGENS FOLIGNO – SAN DONATO TAVARNELLE 3-2
FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Tognetti; Santarelli, Grea, Schiaroli, Zichella; Panaioli, Ceccuzzi, Settimi (30′ st Ferrara); Khribech (41′ st Mattia), Tomassini, Calderini (30′ st Pupo Posada). A disp.: Bulgarelli, Cesaretti, G. Nuti, Grassi, Di Cato, F. Nuti. All.: Manni.
SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-1-2): Leoni; Croce, Cellai (6′ st Cecchi), Gistri; Pecchia (6′ st Menga), Vitali Borgarello, Falconi, Carcani; Senesi (25′ st Bruni); Manfredi (37′ st Dema), Gubellini (25′ pt Tampucci). A disp.: Maffei, Bianchini, Segni, Rubbioli. All.: Bonuccelli.
ARBITRO: Ambrosino di Torre del Greco (assistenti: Bosco di Roma 2 – Rosati di Roma 2).
MARCATORI: 15′ pt Carcani (S), 19′ pt Tomassini, 26′ pt e 3′ st Schiaroli (F), 28′ st Vitali Borgarello (S)
NOTE: spettatori 150 circa. Espulso al 24′ pt Leoni (S) per fallo da chiara occasione da rete. Ammonti: Santarelli (F), all. Bonuccelli, Cellai (S). Angoli: 2-3. recupero: 1’ pt e 5’ st.