FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Tentare l’impresa in trasferta contro un’autentica corazzata del girone per lasciarsi definitivamente alle spalle il ‘derby’ perso tra le mura amiche del Blasone e ritornare a fare punti importanti per la classifica.

E’ questo l’obiettivo del Foligno Calcio che domani affronterà il Lornano Badesse nell’anticipo della 15° giornata di Serie D prima di chiudere l’anno (mercoledì prossimo) in casa col Trestina.

A presentare il match contro la quarta della classe (25 punti) è stato mister Simone Marmorini in conferenza stampa: “Sicuramente avremo bisogno di fare una partita importante perché lo richiedono il momento, la situazione e soprattutto l’avversario. Dovremmo affrontarlo con l’atteggiamento di chi deve innanzitutto reagire ad una sconfitta e di chi sa che deve affrontare una partita difficile. Basta guardare la classifica dell’avversario…Noi dobbiamo cercare di continuare nel nostro percorso di crescita“.

Il tecnico si aspetta dei miglioramenti dopo il ko col Cannara: “Nel primo  tempo c’è stato un po’ un problema di approccio alla partita. Un problema che domenica è esploso, ma che avevamo manifestato in maniera meno importante in altre partite, come contro la Pianese in casa, dove l’approccio non è stato eccezionale, ma poi siamo usciti nel secondo quando eravamo in difficoltà e sotto nel punteggio. La conclusione è che dobbiamo migliorare l’impatto con la partita e non aspettare di dover reagire un episodio negativo. Dobbiamo cercarci noi l’episodio positivo. Noi meglio in trasferta che in casa? Non è un fattore di campo, ma credo sia l’impatto alla partita che è diverso quando giochiamo in casa. Ne abbiamo parlato, dobbiamo migliorare. E’ una questione mentale e non di campo. La squadra non aveva mai vinto in casa fino ad un certo periodo in casa e quindi sotto questo punto di vista ha dato segnali. Noi stiamo cercando di migliorare l’atteggiamento mentale e credo che nelle prossime partite avremo dati diversi che ci arriveranno dal campo“.

Marmorini confida nella forza del gruppo: “La squadra fin dall’inizio è stata abituata a vivere momenti di difficoltà che possono riguardare il campo o l’extra campo. Anche in questa settimana ha saputo reagire col solito entusiasmo e la voglia di mettere in campo determinazione e quello che serve per preparare la partita. Non credo che le problematiche possano derivare da quanto successo in settimana e intorno. La squadra è stata sempre brava ad estraniarsi, spero che questa cosa alla lunga non costi. In questo momento vedo una squadra che vuole dimostrare in campo di poter fare un campionato di buon livello“.

Sfidare il Lornano in questo momento non sarà semplice: “La classifica parla per loro e ci dice che sono una squadra con qualità tecnica e individuale, ha l’idea di aggredire, fare la partita e fare possesso. Sa palleggiare, subisce anche poco. Ci aspetta una partita nella quale dovremmo essere bravi a sfruttare ogni singola situazione e ad accettare, in certi momenti, di fare partita di sofferenza dove non possiamo concedere nulla a livello difensivo. Quello che ha fatto la differenza domenica scorsa rispetto alle altre gare è che abbiamo subito 3 gol e questo non ce lo possiamo permettere. La nostra intensità e il nostro livello difensivo deve essere massimale sempre, a maggior ragione contro avversari come quelli di domani. Serviranno grande attenzione e capacità di sofferenza. Ko col Montespaccato? Arrivano da un filotto importante, da quando sono arrivato al Foligno loro sono la squadra che ha fatto più punti in campionato con 5 vittorie di fila. Sono in salute, il ko di domenica scorsa è stato un incidente di percorso“.

A livello di formazione c’è qualche problema: “Questa settimana è stata un po’ particolare sotto tanti punti di vista e quindi dobbiamo capire chi è a disposizione e chi no. Tanti giocatori hanno avuto problemini di natura fisica e quindi dobbiamo fare delle valutazioni. Tra questi c’è Dante (Rossi ndr) che tutta la settimana ha fatto lavoro differenziato. Dobbiamo valutare se e quanto può essere impiegato domani”.

Questi i convocati: Amadio, Bengala, Bevilacqua, Bisceglia, Bocci, Chiavazzo, Ciganda, Dell’Orso, Gil, Lambertini, Monaco, Neziri, Oliva, Orlandi, Peluso, Rossi, Settimi, Tetteh, Turini, Vagnetti,Vespa.

Dal punto di vista della formazione, quindi, è probabile che Settimi e il nuovo arrivato Orlandi andranno ad occupare le corsie laterali di centrocampo, mentre la difesa potrebbe essere riconfermata in blocco rispetto a quella vista col Cannara. Davanti sono certi del posto Ciganda e Peluso.

I falchetti si ritroveranno domattina alla 8:30 al Blasone per partire alla volta di Siena.

A dirigere il match sarà Vincenzo D’Ambrosio di Giordano coadiuvato da Vickraj Andrea Gookooluk di
Civitavecchia e Edoardo Salvatori di Tivoli. 

LORNANO BADESSE – FOLIGNO CALCIO, 15° giornata Serie D, sabato 18 dicembre ore 14:30, stadio Comunale Badesse (Si), arbitro D’Ambrosio di Giordano











Commenti