FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ tutto pronto in casa Foligno Calcio per la gara di esordio in Serie D di domani al Blasone contro il Montespaccato. Archiviato il trionfo di Arezzo in Coppa Italia e la serata di presentazione della rosa e delle maglie all’Auditorium San Domenico, i falchi sono pronti ad iniziare il loro campionato 2021-2022. E lo faranno davanti ai propri tifosi in un Blasone che negli ultimi mesi ha subito un vero e proprio rifacimento del look tra la nuova pista di atletica, la risistemazione del campo e la ritinteggiatura dei muri esterni.

Il primo pensiero del tecnico Francesco Monaco, intervenuto nella conferenza stampa della vigilia al Blasone, è per i due giovani infortunati Piancatelli e Facelli: “Purtroppo si tratta di due infortuni lunghi e ci dispiace tanto. Entrambi devono essere operati ai crociati. Si parla di 4-5 mesi, il tempo è questo più o meno. Mi dispiace perchè sono ragazzi giovani e perché sono due giocatori della rosa che potevano essere utili“.

Il mister vede un Foligno pronto all’appuntamento: “Ci siamo allenati bene e non ci sono defezioni se non quella di Peluso squalificato e di Mercuri e Fuso che hanno piccoli problemi risolvibili in 10-15 giorni. Gli altri 22 convocati stanno tutti bene, altri rimarranno a casa perché la rosa è vasta. 
Gli ultimi due arrivati sono a disposizione, cioè Bossa e Massouba. Sicuramente questi ragazzi non sono al 100% perché vengono da parecchio tempo di inattività, ma li ho visti carichi e motivati e questo è importante“.

Monaco ha analizzato così il Montespaccato: “E’ una squadra di categoria che lascia giocare fino a metà campo per poi aggredire e cercare di colpire in contropiede. Con i ragazzi abbiamo parlato ed esaminato tutto da mercoledì, dopo aver rivisto la partita nostra con l’Arezzo. Non conoscendo bene il Montespaccato rispetto all’Arezzo, visto che l’abbiamo vista una sola volta, c’è un po’ difficoltà. Ma è una difficoltà che hanno tutte le squadre perché all’inizio non sono veri i valori. Questi, secondo me, iniziano a delinearsi dopo 4-5 partite“.

L’allenatore si aspetta una partenza buona: “Tutti noi ci auguriamo auguriamo di iniziare bene, sono convinto che chi scenderà in campo e chi entrerà da subentrato darà il 100 %. La squadra è abbastanza equilibrata come esperienza. E’ vero che c’è qualche giovane che è al debutto, ma ci sono giovani che hanno fatto campionati come Settimi“.

Monaco è intenzionato a confermare lo schema tattico visto domenica scorsa: “In linea di massima stiamo lavorando sul sistema di gioco 4-2-3-1, anche se abbiamo provato qualcosa col 4-3-3. A me piace cambiare, ma prima di cambiare preferisco provare qualcosa in settimana. Per adesso stiamo lavorando sul primo sistema di gioco“.

Il tecnico vuole fare l’impresa per i tifosi al Blasone: “Ci piacerebbe dargli una grande soddisfazione. Ringrazio per ieri sera, per quello che hanno fatto e quelli che sono venuti a Corvia a incitarci. Si vede che ci stanno vicini“.

A proposito di tifosi, la società ricorda che domani per l’accesso al Blasone le persone dovranno portare biglietto/abbonamento, Green Pass, documento d’identità e mascherina.

Questa la lista dei giocatori convocati che si ritroveranno domani alle 11 all’Oasi San Francesco di Foligno: Amadio, Antonini, Belli, Bevilacqua, Bezzi, Bisceglia, Bocci, Bossa, Canalicchio, Chiavazzo, Dell’Orso, Gil, Lambertini, Maraolo, Mincione, N’Diaye Massouba, Oliva, Sbarzella, Settimi, Turini, Valentini, Vespa.

1° GIORNATA SERIE D, FOLIGNO CALCIO – MONTESPACCATO, STADIO ENZO BLASONE, DOMENICA 19 SETTEMRE ORE 15











Commenti