FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Amarezza. Come due settimane. Anzi, peggio. E’ questo lo stato d’animo con cui mister Francesco Monaco ha commentato il pareggio subito in rimonta dal suo Foligno Calcio contro il Cascina al Blasone nella 3° giornata di Serie D.

Il tecnico non riesce a capacitarsi di quanto accaduto: “Dopo aver preso gol abbiamo sofferto e abbiamo avuto paura a giocare. Abbiamo accusato troppo il colpo. Dovevamo gestire meglio la situazione, c’era la possibilità per farlo. C’è stato un errore singolo sul primo gol, mentre sul secondo una scelta sbagliata dei due centrali. Al di là di questo, avevo messo un giocatore più fresco e dinamico come Fuso in mezzo al campo perché si stava soffrendo, ma abbiamo subito preso il secondo gol da una rimessa laterale, su una palla abbastanza semplice. Da lì in poi la partita ha iniziato a girare bene per loro e male per noi, non siamo riusciti più a fare azioni per impensierire la loro difesa“.

Monaco analizza il momento chiave della sfida: “Quando si commettono certi errori, si paga a caro prezzo. Sul primo gol, su un traversone abbastanza innocuo, siamo andati male sulla palla, c’è stata una svirgolata e Malanchi si è ritrovato la palla in testa. Fino a quel momento non c’era nessun segnale sul fatto di prendere gol. Dopo la squadra si è abbassata e ha cominciato a prendere il sopravvento la paura. Non capisco il motivo, visto che abbiamo fatto un ottimo primo tempo, non lasciando niente a loro e creando 2-3 opportunità, e abbiamo fatto subito gol nel secondo. Quando si commettono certi errori, si paga a caro prezzo”.

L’allenatore non ha visto un calo fisico dei suoi: “Non penso ci sia stato. Secondo me abbiamo subito troppo il contraccolpo del gol loro. Sono due domeniche che non facciamo risultato e penso sia questo il motivo. Purtroppo per errori che abbiamo commesso, tipo la svirgolata, non c’entra niente il discorso tattico o tecnico. E’ un errore che abbiamo fatto e ci può stare. Nel secondo gol ugualmente”.

La classifica dice che il Foligno è ancora ultimo con 1 punto in compartecipazione con l’Unipomezia: “Due punti persi oggi, uno col Montespaccato… ma con i se e con i ma non si va avanti. Dobbiamo cercare di fare meno errori meno banali. Domenica scorsa non abbiamo fatto la prestazione e quindi ci sono meriti degli avversari e demeriti nostri, ma oggi nella prima parte avevamo fatto abbastanza bene“.

 











Commenti