FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Ci è voluto il solito missile terra-aria di bomber Peluso per salvare il Foligno Calcio dalla terza sconfitta di fila in Serie D. Una sconfitta che, a onor del vero, sarebbe stata del tutto meritata per i falchi. Contro la Sangiovannese, infatti, i biancoazzurri sono riusciti a rimontare lo 0-2 dell’intervallo portando a casa il secondo punto della lor campionato. Con lo stesso risultato di tre settimane fa, sempre al Blasone, contro il Cascina: 2-2.

Mister Monaco deve fare a meno di diversi giocatori (Vespa, Belli e N’Diyae) e dispone i suoi col 4-3-3 con il giovane Bevilacqua perno centrale dell’attacco affiancato da Peluso e Valentini. Pronti-via e la Sangiovannese già al 2′ si fa vedere dalle parti di Maraolo con un tiro di Vassallo indirizzato al primo palo che costringe il portiere alla respinta. Al 4′ la risposta dei falchi arriva con Settimi (il migliore dei suoi) che impegna Cipriani. Al 7′ il Foligno sfiora il gol con una punizione di Peluso. Il gol degli ospiti arriva all’11’, ancora una volta a causa di un errore della difesa dei falchi che rimane ferma sugli sviluppi di una punizione dalla destra lasciando Vassallo tutto libero di colpire. I falchi, pur prendendo in mano il controllo del gioco, non riescono a rendersi pericolosi e al 29′ i toscani raddoppiano grazie al tap in di Vassallo. I tifosi del Foligno iniziano a mugugnare. Valentini ci prova al 41′, ma il suo mancino a giro termina out.

Nella ripresa la musica cambia completamente: la Sangiovannese pensa a solo a difendere e il Foligno entra con un piglio decisamente diverso. Al 7′ è Valentini a riaprire il match con un bel tiro da posizione defilata su assist di Canalicchio. I falchi spingono, ma non riescono a trovare sbocchi. I minuti scorrono, gli allenatori operano la consueta girandola di cambi. Il destino, per il Foligno Calcio, sembra segnato. Ma la squadra di Monaco trova la forza di reagire e se al 46′ è Cipriani a negare la gioia del gol a Bevilacqua, un minuto più tardi il portiere dei toscani non può nulla sulla botta tutta potenza e precisione di Peluso che strappa un grido di gioia da parte dei tifosi biancoazzurri fissando il risultato sul 2-2. Il Foligno Calcio si lecca le ferite per gli errori commessi nella prima frazione che l’hanno costretto allo sforzo della tentata (e stavolta riuscita) rimonta in una partita che sarebbe stato importante vincere. Di positivo c’è la reazione e l’unione del gruppo, con le prove di alcuni giovani che possono far ben sperare, in particolare Bengala, Amodio e Valentini.

Al Blasone, comunque, l’umore dei dirigenti a fine partita è nero ed anche i tifosi non hanno nascosto tutta la loro frustrazione per un inizio di stagione davvero complicato. La posizione di Monaco potrebbe essere traballante.

 

FOLIGNO-SANGIOVANNESE 2-2

FOLIGNO: Maraolo, Dell’Orso, Canalicchio, Bengala (1′ st Tetteh), Bisceglia, Chiavazzo (30′ st Mercuri), Valentini, Oliva (1′ st Amadio), Bevilacqua, Peluso, Settimi A disp: Gil, Bocci, Lambertini, Fuso, Neziri, Turini. All: Monaco

SANGIOVANNESE: Cipriani, Migliorini, Moruzzi, Baldesi, Fanetti, Rosseti, Boganini (28′ st Fantoni), Di Vito, Vassallo (35′ st Paolo), Bellini (13′ st Lazzoni), Bencini (42′ st Nannini) A disp: Palagi, Fumelli, Grazzini, Lujerdean, Tiranno All: Iacobelli

Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto

Reti: 11′ pt e 29′ pt Vassallo (S), 7′ st Valentini (F), 47’st Peluso (F)

Note: 150 spettatori; ammoniti: Settimi (F), Bengala (F), Di Vito (S), Baldesi (S), Amadio (F); recuperi: 1′ pt e 4′ st















Commenti