CITTA’ DI CASTELLO – Un po’ dottor Jeckyll e un po’ mister Hide, il Foligno riesce a sbancare Città di Castello, tana odierna del Trestina, in un derby umbro molto ostico. Primo tempo moscio e incolore dei biancoazzurri, che nella ripresa invece hanno dimostrato di che pasta sono fatti; se Rossi nel primo tempo salva i suoi parando un rigore, a 15’ dalla fine ci pensa l’ex Morlandi a segnare il gol vittoria. Se la ride mister Manni, che torna a vincere in trasferta dopo 9 mesi. Un parto.
LA SFIDA – Inizio molto difficile per i Falchi. La squadra di Calori infatti ha il coltello tra i denti e parte davvero a mille. Al 12’ già la migliore occasione per i bianconeri, quando un intervento non perfetto di Schiaroli spalanca la strada a Proietti Zolla: Rossi devìa la conclusione sul palo, ma poi l’attaccante torna sul pallone e viene buttato giù in area.
Rigore per il Trestina, dunque: Ferri Marini calcia a incrociare ma Rossi è bravissimo a respingere il tiro e a salvare i suoi. Gli uomini di Calori però insistono e al 17’ ci prova ancora Ferri Marini, con un insidiosissimo diagonale che esce di poco sul fondo. Foligno per nulla brillante e che fatica tanto a fraseggiare ed impostare.
La morsa del Trestina pian piano si allenta, ma il Foligno non riesce comunque ad impostare come vorrebbe e di fatto non crea pericoli veri. I biancoazzurri devono fare anche i conti con un avversario molto deciso a livello agonistico; la gara si incattivisce e Settimi, già ammonito rischia anche grosso. Primo tempo che comunque il Foligno porta sullo 0-0.
Nella ripresa la squadra di Manni finalmente inizia a scuotersi, a prendere campo e fiducia, a fraseggiare come sa. Trestina che alla distanza ovviamente paga lo sforzo del furore dei primi 45’, ma non molla di un centimetro a livello di aggressività.
Chiaro che il Foligno riesca alla lunga a far sentire la sua qualità, prendendo maggiore confidenza con il match e iniziando a punzecchiare la porta altrui: Tomassini ha una buona opportunità di testa, mentre Pellegrini non arriva di poco su una bella palla messa in area. Lavora ai fianchi il Foligno e al 30’ viene premiato: punizione dalla destra, il neo entrato Morlandi, ex di turno, fa valere la propria stazza e schiaccia di testa in rete.
Grande gioia per i tifosi del Foligno. I Falchi riescono a non perdersi nel finale, sfiorando il raddoppio e non rischiando mai contro un Trestina che aveva già dato tutto.
TRESTINA-FOLIGNO 0-1
TRESTINA: Bonifacio, Ubaldi, De Meio, Sensi, Mercuri, Proietti Zolla, Ferri Marini, Tolomello, Priore, Giuliani, D’Angelo. A disp.: Stacchiotti, Scartoni, Bussotti, Bricca, Nouri, Cuccarini, Manfredi, Russo, Ferrarese. All.: Calori.
FOLIGNO: Rossi, Qendro, Falasca, Cottini, Schiaroli, Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini, Khribech, Tomassini, Sylla. A disp.: Mazzoni, Bocci, Della Spoletina, Cichy, Marchetti, Bevilacqua, Morlandi, Pupo Posada, Ferrara. All.: Manni.
ARBITRO: Vincenzi di Bologna (assistenti: Tonti di Brescia – Coletti di Cinisello Balsamo).
MARCATORI: 30′ st Morlandi
NOTE: