FOLIGNO (R.M.) – «È una gara fondamentale per il nostro percorso» aveva detto il tecnico del Foligno Alessandro Manni domenica scorsa dopo il pari con il Seravezza, «l’esame conclusivo, che se faremo nostro sancirà un percorso super positivo». Il derby regionale con il Cannara di domani (ore 14.30) allo “Spoletini” è decisamente uno spartiacque, «una finale, la partita della svolta», perché permetterebbe di dare un calcio alla crisi di risultati (3 punti in 5 gare) e vivere feste serene, in modo poi da ripartire di slancio in vista del girone di ritorno.

Chiaro che il Foligno non brilla a livello di condizione in questo momento e ciò costituirà un’incognita contro una squadra sì in difficoltà (2 punti nelle ultime 6, tre ko di fila, vittoria che manca dal 2 novembre), ma che lotterà con il coltello tra i denti per vincere una gara sentitissima e rilanciarsi in chiave salvezza: «In settimana ho avvisato i miei di non fidarsi della classifica. La sfida è ricca di insidie – avverte Manni – e dovremo assolutamente offrire una prestazione di qualità. Il terreno di gioco sarà un’insidia, perché le dimensioni ridotte sfavoriscono il nostro tipo di calcio. Faremo comunque la nostra gara, cercando di chiudere l’anno solare e il girone di andata al meglio». Partiti Bocci e D’Urso,  recuperato Sylla, ci sarà anche Manfredi. Out Cichy per un problema al tendine.

IL GRANDE EX – Una gara ovviamente non come le altre per il tecnico del Cannara Antonio Armillei, grande ex, che a Foligno ha scritto pagine importanti della storia recente (vittorie in Promozione ed Eccellenza a suon di record) e passata: «Chiaro che per me questa con il Foligno è una gara non come le altre – dice il tecnico -, viste le tante vicende che ho passato in biancoazzurro e l’affetto che mi lega al Falco.

Tuttavia devo pensare solamente al nostro percorso e alla necessità di portare a casa un risultato importante, possibilmente il bottino pieno. Giochiamo contro una squadra forte, quasi un derby, e questo può essere di stimolo per i miei. Gare come questa possono far scoccare la “scintilla” e cambiare l’inerzia di un’intera stagione. Domenica abbiamo perso contro l’ultima in classifica e dobbiamo necessariamente reagire.

Foligno in crisi? I risultati ultimamente forse non sono stati in linea con quelli di inizio stagione, ma ci può stare un periodo di appannamento in un campionato. La loro forza sta nell’avere una rosa di qualità ed anche lunga. Noi dovremo dare assolutamente tutto».

Le dimensioni ridotte dello “Spoletini”, rispetto al “Blasone”, possono essere un vantaggio? «In casa dobbiamo cercare di costruire ancora di più il nostro percorso e cercare di raggiungere l’obiettivo. La gara avrà tanti fattori, ma sicuramente noi dovremo mettere in campo grinta e determinazione per portare a casa un risultato».

La partita sarà trasmessa in diretta digitale su valleumbrasport.it a partire dalle 14.30.

 

CANNARA
FOLIGNO

domenica 21 dicembre ore 14.30
Spoletini Cannara