ROMA – Riparte alla grande il Foligno di Mister Antonio Armillei che, nel recupero della 6^ giornata del girone E del campionato di serie D va ad espugnare, in rimonta il campo del Montespaccato. Il protagonista assoluto della partita è l’attaccante Gabriele Zerbo (foto), che realizza una splendida doppietta. La rete che regala i 3 punti ai biancocelesti arriva nel recupero e permette ai folignati, che mantengono l’imbattibilità in trasferta, di salire al 2° posto in classifica a quota 11 punti, uno in meno della coppia capolista Cannara e Trastevere.

Torna in campo dopo oltre un mese il Foligno che nell’ultima gara ufficiale al Blasone (25 novembre) aveva pareggiato 1 a 1 con il Badesse, mentre il Montespaccato è reduce dalla vittoria per 2 a 1 di domenica scorsa nel recupero contro la Pianese. I laziali in casa hanno sempre vinto, mentre il Foligno in trasferta è imbattuto ed ha conquistato 4 punti in due partite.

Al Don Pino Puglisi di Roma piove. Mister Armillei si affida al 4-3-1-2 e rispetto alla gara contro il Badesse ritrova a centrocampo capitan Fondi. Il tecnico del Montespaccato Ferazzoli si affida alla difesa a tre con l’ex Foligno Rinaldi e Quatrana che agiscono alle spalle dell’unica punta Gambale, confermando in blocco la squadra che ha avuto la meglio della Pianese.

Inizio di partita scoppiettante: subito al 3’ l’ex Rinaldi prova con il mancino da fuori area e costringe Meniconi alla deviazione in angolo. La risposta ospite è immediata, Marianechi mette in area per Zerbo, che in spaccata non centra lo specchio. Al 6’ Fondi fa partire un destro potente da 25 metri, che sfiora l’incrocio. Al 9’ il Montespaccato passa al primo vero affondo: il 2002 scuola Inter, Silvestro dalla destra mette sul secondo palo per bomber Gambale. che infila in rete di testa. Foligno attonito e al 20’ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Quatrana che dalla distanza mette la palla fuori. La reazione arriva al 22’ quando Giannò dalla sinistra mette in area per Zerbo che si coordina e in rovesciata colpisce in pieno la traversa. Sarebbe stata una rete da cineteca, ma il Foligno non è fortunato. Alla mezzora si fa vedere ancora in avanti il Montespaccato con Quatrana che con un tiro-cross costringe in angolo Meniconi. Sugli sviluppi del corner Bassini conclude sull’esterno della rete. Finale di tempo tutto di marca folignate. Al 40’ Aldrovandi su angolo, da posizione ravvicinata, schiaccia di testa, ma la palla finisce sopra alla traversa. Il goal è nell’aria ed arriva al 44’ quando Zerbo approfitta di una indecisione difensiva di Bassini e del portiere Langellotti, ruba palla e deposita in rete per l’1 a 1. Il primo tempo si chiude con un tiro dalla distanza di Zerbo deviato in angolo.

Si riparte subito con una buona occasione per i padroni di casa, Gambale, lanciato il profondità dall’ex Rinaldi supera il portiere Meniconi, ma defilato calcia male e non centra la porta rimasta sguarnita. All’8’ è il Foligno a rendersi pericoloso, Marianeschi pesca Piancatelli, mischia in area con la palla che torna a Marianeschi, bravo ancora a mette dentro per Fondi, ma il suo colpo di testa non impensierisce Langellotti. Al 17’ è Zerbo a crossare dal fondo per Fondi, ma il colpo di testa è impreciso. Il Montespaccato non riesce a perfezionare azioni pericolose e allora al 22’ Marianechi mette un calcio di punizione sul secondo palo, ma la deviazione di Nuti e debole e Langellotti controlla. Il Foligno chiude gli avversari nella propria metà campo e al 33’ è il nuovo entrato Settimi a sfiorare il raddoppio con un tiro dal limite deviato in angolo dal portiere Langellotti. In campo c’è solo il Foligno al 43’ ci prova dalla distanza Sanseverino, ma Langellotti blocca a terra. Il colpaccio arriva al 46’ quando l’arbitro assegna una punizione dal limite agli ospiti. Si incarica della battuta ancora Zerbo, che di sinistro supera la barriera ed infila in rete per il 2 a 1 finale.

Vittoria meritata per gli umbri che hanno giocato un ottimo secondo tempo.

 

MONTESPACCATO – FOLIGNO 1-2

MONTESPACCATO SAVOIA (3-4-2-1): Langellotti, Di Nezza, Bassini, Benedetti, Silvestro, Tataranno, Tabascio, Putti (24′ st Proietto); Rinaldi, Quatrana (15′ st Catese), Gambale (24′ st Svidercoschi). A disp.: Tassi, Finucci, Nanci, Pesarin, Santarelli, De Dominicis. All.: Ferazzoli.

FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Nuti, Aldrovandi, Giannò; Fondi (32′ st Settimi), Sanseverino, Marianeschi; Piancatelli; Zerbo, Mancini (26′ st Broso). A disp.: Roani, Dondoni, Giabbecucci, Dell’Orso, Fiki, Rossi, Dita. All.: Armillei.

Arbitro: Romaniello di Napoli (assistenti: Balbo di Caserta – Caputo di Benevento).

Reti: 9′ pt Gambale (M), 44′ pt e 46′ st Zerbo (F).

 















Commenti