MONTEVARCHI (AR) – Comincia con un buon pareggio il 2026 del Foligno. Contro una squadra in salute come il Montevarchi, la squadra di Manni va sotto al termine di un primo tempo un po’ sottotono. Nella ripresa esce però alla lunga la qualità e la forza mentale dei biancoazzurri, che cominciano a cingere d’assedio la formazione toscana: prendono due pali, collezionano alcune occasioni importanti e poi trovano il meritatissimo pari grazie a una zuccata dell’ultimo arrivato Manfredi e al “Brilli Peri” è 1-1.

LA SFIDA – Gara che per lunghi tratti non regala emozioni di rilievo: si gioca in maniera intensa, sotto una fitta pioggia. Foligno che manovra e palleggia, ma sembra lasciare qualcosa al Montevarchi, molto organizzati (e in una bella serie positiva) quando i toscani ripartono. L’inerzia sembra cambiare dal 25’, quando tra i Falchi Tomassini è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema a un piede (al suo posto Manfredi).

I rossoblù cominciano ad alzare il baricentro ed appaiono sicuramente più brillanti a livello fisico e nel finale di tempo forzano il pressing: al 37’ bella incursione di Mattei e conclusione, deviata da Grea, che trova il miracolo di Rossi, che manda in corner.

Sull’azione seguente Montevarchi che trova un nuovo angolo e stavolta fa centro: traiettoria di Cecconi che a centro area pesca Coly, la cui zuccata incoccia la parte interna della traversa e si infila alle spalle di Rossi (1-0). Solo nel finale di frazione i biancoazzurri provano a scuotersi, ma Francalanci e Coly respingono i palloni messi dentro rispettivamente da Pupo Posada (42’) e Khribech (47’).

Primo sussulto della ripresa di marca folignate: al 7’ Falasca va a pennellare un cross su cui impatta di testa Settimi, ma la sfera sfila di poco a lato della porta di Giusti. Chiaro che il Foligno nella ripresa, giocata sicuramente molto meglio, si getti all’assalto del pareggio: a cavallo del 20’ Pupo Posada ha una coppia di opportunità interessanti, con la prima che viene murata e la seconda salvata sulla linea da Francalanci. Massimo sforzo dei Falchetti, che inseriscono anche Sylla, ma il Montevarchi non molla di un centimetro e in ripartenza prova sempre a fare male.

Ci si mette anche la sfortuna al 28’, quando un bel tiro da fuori di Ceccuzzi prende l’incrocio dei pali. Legno che viene replicato al 36’, quando è la traversa stavolta a dire di no, a Manfredi, autore di una grande giocata personale; lo stesso attaccante poco dopo reclama anche un rigore per un atterramento, ma per il direttore di gara niente di irregolare tra le proteste biancoazzurre.

Montevarchi che soffre, Foligno che spinge e al 90’ trova il meritatissimo pareggio: è Manfredi di testa (davvero ottimo l’impatto dell’ultimo arrivato sul match) a battere Giusti su invito di Ferrara. Finale vivacissimo, con i biancoazzurri che chiudono in dieci per l’espulsione di Sbraga al 4’ di recupero per un fallo su Bocci. Il risultato comunque non cambia più ed è tutto sommato un buon pareggio.

 

AQUILA MONTEVARCHI-FOLIGNO 1-1

AQUILA MONTEVARCHI (3-5-2): Giusti; Cecconi, Francalanci, Coly; Casagni (14’ st Bocci), Nannini, Galeota (26’ st Lovari), Mattei (28’ st Kondaj), Bassano; Mencagli (14’ st Rosini), Tommasini (46′ st Galastri). A disp.: Failli, Bigazzi, Cocci, Tatti. All.: Marmorini.

FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Grea (40’ st Cottini), Sbraga, Falasca; Settimi (32’ st Ferrara), Ceccuzzi (43’ st Della Spoletina), Pellegrini (21′ st Sylla): Khribech, Tomassini (24′ pt Manfredi), Pupo Posada. A disp.: Mazzoni, Bosi, Marchetti, Caccavale. All.: Manni.

ARBITRO: Ambrosino di Nola (assistenti: Amatore di Bergamo – Bergamaschi di Bergamo).

MARCATORI: 39′ pt Coly (M), 45’st Manfredi (F)

NOTE: espulso al 49′ st Sbraga (F) per gioco falloso. Ammoniti Coly, dir. Albizzi (M), Settimi, Ceccuzzi (F). Angoli: 4-4. Recupero: 2′ pt, 6’ st.