FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Pronti-via ed è già tempo di derby umbro per il Foligno Calcio. I falchi, domani pomeriggio, saranno impegnati nella trasferta del Bernicchi a Città di Castello contro la Tiferno, valida per la 2° giornata del campionato di Serie D. La sfida si giocherà ancora a porte chiuse.

E’ iniziato in maniera diametralmente opposta il campionato delle due compagini. Il Foligno ha conquistato subito 3 punti importanti sconfiggendo all’ultimo istante la Sangiovannese grazie ad una perla di Marianeschi, mentre la Tiferno degli ex Gorini e Peluso, oltre che, da pochi giorni, dell’allenatore Federico Nofri Onofri (ex tecnico del Foligno) ha subito una pesante sconfitta sul campo della Pianese (3-0).

Mister Armillei, intercettato al termine dell’allenamento di rifinitura odierno, non si fida degli avversari: “Servirà una partita perfetta per portare a casa 3 punti. Giochiamo contro un’ottima squadra, nonostante la prima sconfitta che ha fatto contro la Pianese a Piancastagnaio. La Tiferno è un ottimo gruppo e per fare risultato pieno servirà un grande Foligno”.

La Tiferno ha cambiato subito allenatore, esonerando Tassi e chiamando l’ex Nofri Onofri: “Un cambio alla prima giornata di campionato non penso che possa incidere più di tanto, a differenza di quando c’è un cambio dopo tanto tempo, dove i iocatori che si sentono in disparte hanno voglia di dimostrare il loro valore”.

Giannò, con ogni probabilità, non sarà della sfida: “Ha avuto un infortunio alla caviglia e domani se potrà essere almeno a disposizione, anche se è molto difficile. Il resto della rosa è pronto e ha fatto una buona settimana di lavoro. Quando si viene da una vittoria come quella di domenica scorsa, la settimana di lavoro viene fatta nel miglior modo possibile. Speriamo di dimostrare sul campo che il lavoro ha dato i frutti. E’ la domenica che i giocatori veri si vedono veramente”.

Domani i falchi si ritroveranno di fronte due giocatori che tanto bene hanno fatto a Foligno: “Ma domani Gorini e Peluso saranno due avversari nel corso dei 90 minuti…parliamo di due ragazzi che hanno fatto tanto per il Foligno e per me (il mister si emoziona ndr), facendomi crescere e migliorare. Li ringrazierò sempre per questo”.

Questa la probabili formazione del Foligno: Meniconi; Colarieti, Nuti, Aldrovandi, Rossi; Sanseverino, Marianeschi, Fondi, Fiki; Broso, Zerbo.

A dirigere la sfida, che si giocherà a porte chiuse, sarà Gianluca Catanzaro di Catanzaro; assistenti Antonio Conte di Taranto, Federico Pasotti di Imola.

Tra Tiferno e Foligno quello di domani sarà il sesto confronto a Città di Castello. L’ultimo confronto risale addirittura alla stagione 1939/1940 in Serie C con la vittoria dei locali per 2-1. Negli altri precedenti il Foligno ha vinto solo una volta, a fronte di 2 successi dei locali e di 2 pareggi. Curiosità: la prima partita ufficiale del Foligno giocata nel1928 fu disputata proprio contro la Tiferno.
CAMPIONATO SERIE D girone E, 2a giornata: TIFERNO LERCHI – FOLIGNO CALCIO domenica 4 ottobre 2020 ore 15.00, stadio comunale “Bernicchi” (Viale Europa – Città di Castello). ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro (nella foto); assistenti: Antonio Conte di Taranto, Federico Pasotti di Imola, gara a porte chiuse.

 

 











Commenti