PERUGIA – Sarà nutrita a livello numerico ma anche ricca di talento la spedizione umbra che, sabato 6 e domenica 7 luglio, approderà in Toscana per i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada. Il responsabile della Struttura Tecnica Sandro Latini e il Tecnico Regionale Eros Capecchi hanno infatti selezionato un nucleo di 18 atleti tra ragazzi e ragazze, appartenenti alle categorie Allievi ed Esordienti, destinati a giocarsi nel weekend la maglia tricolore tra le strade di Lucca e Marginone.

A pochi giorni dalla splendida piazza d’onore di Mattia Proietti Gagliardoni tra gli Juniores la formazione umbra andrà quindi a caccia di nuove medaglie pesanti, forte di un gruppo di corridori ben strutturato ed esemplificativo dell’attuale vivacità del movimento. Come cifre le società più rappresentate saranno il Velo Club Racing Assisi Bastia e l’Unione Ciclistica Città di Castello, entrambe con 5 portacolori, mentre a livello territoriale è la “Città della Quintana” a spiccare, con ben 7 folignati distribuiti a macchia d’olio in tutte le categorie. Al di là del dato aritmetico ciascuna delle selezioni designate si presenterà al via con delle buone credenziali per competere per un risultato di peso, in quello che resta comunque l’appuntamento più atteso e difficile del calendario nazionale. Sabato toccherà alle atlete del settore femminile aprire le danze, con le Allieve e le Esordienti di 1° e di 2° anno che si sfideranno rispettivamente sulla distanza dei 71,7, dei 38,5 e dei 51,3 km. Partenza e arrivo all’altezza del PalaTagliate di Lucca, sebbene ciascuna delle tre gare avrà come punto focale l’ascesa di Pieve Santo Stefano, sempre da doppiare nella tornata conclusiva. Domenica invece ci si sposterà a Marginone, dove Allievi ed Esordienti di 1° e 2° anno dovranno vedersela con un tracciato nell’ordine di 74,2, di 40,3 e di 47,5 km. A decidere la contesa in questo caso sarà la salita di Montecarlo, un “drittone” di 2,2 km caratterizzato da pendenze a tratti vicine al 12%, con più passaggi previsti a seconda della categoria. Facile immaginare quindi delle corse selettive e imprevedibili, in cui sarà fondamentale essere presenti anche in eventuali azioni da lontano.

Sei prove toste quindi ma da affrontare senza timori reverenziali, come sottolineato dal Tecnico Regionale ed ex pro’ Eros Capecchi, che proprio in Toscana conquistò, nell’allora 2004, la maglia tricolore degli Juniores: “Veniamo da un weekend entusiasmante e questo dà sicuramente un surplus di morale a tutti. Agli Juniores avevo chiesto di correre con una mentalità propositiva e anche domenica farò lo stesso. So che in questo caso parliamo di ragazzi ancora più giovani, ma a me piace sempre vedere in gara corridori determinati. Al di là di quelli che sono i valori emersi in stagione vorrei che ognuno degli atleti selezionati partisse con l’idea di non sentirsi inferiore a nessuno dei rivali. L’obiettivo principale a quest’età è divertirsi e credo che la via migliore per riuscirci sia quella di correre per vincere, prendere l’iniziativa e non subire gli eventi. Vista la qualità che possiamo vantare in ciascuna delle categorie penso ci siano tutti i presupposti per realizzare quanto detto. Non voglio creare alcuna aspettativa o pressione a livello di risultato, ma col giusto approccio sono convinto che i ragazzi sapranno ricavare il massimo possibile da questa bella esperienza”.

I selezionati per categoria:

Allievi: Margherita Altea (Foligno – SC San Miniato), Pietro Battistelli (Bastia Umbra – Velo Club Racing Assisi Bastia), Giorgio Bramini Goretti (Perugia – Gubbio Ciclismo Mocaiana), Leandro Musta (Assisi – Velo Club Racing Assisi Bastia), Lorenzo Scocciolini (Foligno – Unione Ciclistica Foligno), Nicolò Tomassini (Gubbio – Velo Club Racing Assisi Bastia).

Esordienti 2° anno: Francesco Ballarani (Foligno – Unione Ciclistica Foligno), Giuseppe Gallo (Foligno – Velo Club Racing Assisi Bastia), Giulia Grillo (Terni – Unione Ciclistica Città di Castello), Lorenzo Lodovisi (Foligno – Unione Ciclistica Città di Castello), Vittorio Longari (Todi – Unione Ciclistica Città di Castello).

Esordienti 1° anno: Aurora Bolletta (Foligno – Foligno Cycling Team), Giorgia Braganti (Città di Castello – Unione Ciclistica Città di Castello), Sofia Cecconi (Città di Castello – Unione Ciclistica Città di Castello), Samuele Cesarini (Gubbio – Gubbio Ciclismo Mocaiana), Lorenzo Moretti (Foligno – Unione Ciclistica Foligno), Nicolò Passeri (Gubbio – Gubbio Ciclismo Mocaiana), Tommaso Tribolati (Torgiano – Velo Club Racing Assisi Bastia).











Commenti