CASCIA – Fine settimana di grande scherma a Cascia. Sabato 26 e domenica 27 novembre il centro sportivo Cascia Magrelli Active ospiterà la prima prova nazionale assoluti zona 2 di spada.

L’evento, inserito nel calendario agonistico della Federazione Italiana Scherma è organizzato dal Club Scherma Foligno con il patrocinio del CONI e del Comune di Cascia.

I migliori specialisti della spada del centro Italia quindi si ritroveranno proprio nella città di Santa Rita per per una due giorni che si preannuncia di altissimo livello. L’evento è ad ingresso libero.

la nota tratta dal sito della Federazione Italiana Scherma Umbria

Cascia abbraccia la grande scherma. Dopo esser stata più volte sede degli allenamenti collegiali delle Nazionali azzurre, la “città di Santa Rita” è pronta a ospitare la Prima Prova Nazionale Assoluti Zona-2 di spada in programma nel prossimo weekend. Questa mattina presso il salone del CONI Umbria, a Perugia, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della kermesse che sabato e domenica vedrà salire in pedana, al Palazzetto Magrelli Active Sporting Center, alcuni tra i più forti spadisti d’Italia e protagonisti della specialità anche sul palcoscenico internazionale sia maschile che femminile.

Tutti i dettagli di questa importante competizione, che mette in palio i primi pass per i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia 2023 (in contemporanea con la prova di Chiavari che sarà concentramento della Zona-1), sono stati esposti stamane da Mario De Carolis, Sindaco di Cascia; Domenico Ignozza, Presidente del CONI Umbria; Giovanni Marella, Delegato regionale Federscherma Umbria; Mario Micheli, Presidente della Commissione Scuola-Immagine-Promozione della FIS; Gaia Magrelli, rappresentante della Magrelli Active Sporting Center; e da Vito Leonardo Giannico, Presidente del Club Scherma Foligno che è comitato organizzatore della manifestazione.

La Federazione Italiana Scherma ha nell’Umbria un autentico punto di riferimento per l’organizzazione delle più rilevanti competizioni agonistiche, eventi che fanno nascere e rafforzano anche grandi sinergie con i territori che ospitano il nostro sport. A Cascia saranno protagonisti atleti di primissima fascia in due giorni di comune valorizzazione della scherma e di una città con una naturale e straordinaria vocazione per l’accoglienza. Bello infine che tra i 305 partecipanti qualificati ci siano ben 26 atleti umbri”, ha detto il Delegato regionale FIS Umbria, Giovanni Marella, portando anche i saluti del Presidente federale Paolo Azzi.

Il numero uno del CONI umbro Domenico Ignozza e il Sindaco, Mario De Carolis, hanno ringraziato la Federscherma per aver scelto Cascia, sottolineando il valore che queste competizioni hanno sui territori, in virtù del fondamentale contributo della Magrelli Active Sporting Center, entusiasta nell’ospitare la kermesse, come raccontato da Gaia Magrelli.

Vito Leonardo Giannico e Mario Micheli, poi, hanno ricordato come ancora una volta il Club Scherma Foligno abbia “operato per far conoscere tutto il territorio umbro, un impegno itinerante che negli ultimi anni ha portato su iniziativa di questo comitato organizzatore, oltre che nel centro folignate, competizioni nazionali anche a Spello, Nocera Umbra, Assisi e Bastia”. Sabato e domenica sarà la volta di Cascia, pronta a “impugnare” la spada.

 











Commenti