BASILEA (Svizzera) – Dopo la splendida medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Milano dell’anno scorso non riesce il bis agli spadisti azzurri (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara) ed il titolo Europeo, che arriva a poco più di un mese dall’olimpiade di Parigi, va alla Francia. Argento per il folignate Andrea Santarelli e l’Italia che è comunque vice campione d’Europa.
A Basilea si ripete ancora dalla super sfida Italia-Francia. Gli azzurri in semifinale hanno superato la Spagna, mentre i transalpini hanno avuto la meglio sull’Ungheria.
Avvio in salita per l’Italia che con Federico Vismara va sotto 5 a 1. Nel secondo assalto sale in pedana Davide Di Veroli, ma Paul Allegre allunga ancora fino al 10-3. Ad Andrea Santarelli tocca l’arduo compito di riportare sotto gli azzurri, ma il terzo assalto si chiude con un super Romain Cannone che porta la Francia sul 15-7. Torna Vismara, ma la musica non cambia ed i transalpini trovano il +10. Midelton è determinato contro Santarelli ed il quinto assalto termina sul 25-13. Impossibile recuperare e gli azzurri gettano la spugna (35-22). Ultimo assalto con Di Veroli contro Midelton che chiudono la sfida sul 45-24 per la Francia.
La rivincita tra un mese in casa dei francesi.