LEGNANO – Foligno si conferma tra le capitali della scherma italiana e a Legnano, nella seconda prova nazionale di spada, cala una splendida doppietta. Fine settimana dedicato alla spada con i migliori specialisti in pedana sia nella categoria Assulti che in quella Under 20.

Ebbene tra i big la vittoria è andata ad Andrea Santarelli, che in finale nel derbi tutto in casa Fiamme Oro ha battuto il compagno di Nazionale Davide Di Varoli con un perentorio 15-8. Santarelli è stato protagonista di un fine settimana da incorniciare e nel tabellone finale ha liquidato nell’ordine Loiacono, D’Ippolito, Armeleo e Remondini.

Sulle orme del campione del Mondo a squadre di Milano, che ha mosso i primi passi in pedana al Club Scherma Foligno la giovane promessa della scherma folignate ed italiana Ludovica Costantini, che ha emulato il suo concittadino, vincendo l’oro nella categoria Under 20. La classe 2008 mancina, già vicecampionessa Europea, categoria Cadetti, in finale ha battuto 15-11 Lavinia Delfino del Circolo Ravennate della Spada, mentre in semifinale aveva eliminato Clara De Donno della Virtus Scherma Salento.

Con l’oro di Legnano la giovane spadista conquista il pass per i Campionati italiani. Grande soddisfazione per il Club Scherma Foligno del Presidente Vito Giannico che conferma la grande tradizione nella spada.