SPOLETO – Sarà una serata all’insegna dello sport, della competizione e della promozione del territorio quella in programma sabato 6 giugno con “5MILA del Granducato”, la competizione nazionale FIDAL di corsa su strada sulla distanza di 5 chilometri omologati.

L’evento, organizzato dalla A.S.D. 2S Atletica Spoleto con il patrocinio del Comune di Spoleto e la collaborazione del Comitato Regionale FIDAL Umbria, rappresenta il II Trofeo Città di Spoleto e il IV Memorial Mara Muzzi.

La manifestazione è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL per le categorie Assoluti e Master, con percorso ufficialmente omologato sulla distanza di 5 km. La gara sarà inoltre valida come Campionato Regionale FIDAL Master e farà parte del Circuito Grand Prix FIDAL.

La suggestiva cornice del Giro della Rocca, con partenza e arrivo in piazza Campello, accoglierà atleti provenienti da tutta Italia. Il percorso si svilupperà su un circuito di circa un chilometro da ripetere cinque volte, offrendo agli spettatori la possibilità di seguire da vicino tutte le fasi della competizione.

Il ritrovo di giudici e concorrenti è previsto alle ore 18.00 in piazza Campello. I pettorali potranno essere ritirati fino alle ore 20.00.

Il programma delle gare prevede alle ore 20.30 Allievi, Juniores, Pro-Seniores Maschili (Assoluti e Master) con accredito inferiore a 20 minuti sui 5 km, alle ore 21.00 Allieve, Juniores Femminili, Pro-Seniores Femminili (Assolute e Master) e Master Maschili con accredito superiore a 20 minuti e alle ore 21.30 le premiazioni Assoluti e categorie.

Saranno premiati i primi tre classificati assoluti maschili e femminili. Per le categorie Master verranno assegnati premi ai primi tre classificati di ogni categoria, costituiti da prodotti tipici locali e premi in natura.

Un riconoscimento speciale sarà inoltre attribuito alla società sportiva con il maggior numero di iscritti.

Le iscrizioni online resteranno aperte fino alle ore 20.00 di venerdì 5 giugno 2026 attraverso il portale www.icron.it e la quota di partecipazione è fissata in 13 euro per Allievi, Juniores e tutte le categorie Senior Master e comprende il pacco gara.

Per i primi 250 iscritti sarà inoltre garantita una maglia tecnica da running come premio di partecipazione.

Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno della gara, direttamente presso la segreteria organizzativa. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email atleticaspoleto2S@gmail.com.