SPOLETO – Spoleto lo scorso fine settimana ha ospitato una  due giorni di alta formazione a livello internazionale sul tema della preparazione atletica. L’evento, organizzato dal Comune di Spoleto e dall’Assital (Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera) in collaborazione con la Fidal si è svolto al complesso monumentale del chiostro di San Nicolò ed ha visto la partecipazione di allenatori di atletica leggera, provenienti da tutta Italia, ma anche da diversi addetti al lavori umbri. In tutto un centinaio di accreditati per ascoltare uno dei maggiori studiosi ed esperti della preparazione atletica per la prima volta in Italia, ovvero l’olandese Frans Bosch (www.fransbosch.systems).

Il convegno intitolato “Forza e coordinazione al servizio del gesto sportivo. Teoria, metodologia e pratica per un uso funzionale” voluto e coordinato dal tecnico spoletino Fausto Pesciaioli, è stato inaugurato dall’assessore all’istruzione del Comune di Spoleto Luigina Renzi ed ha visto gli interventi di illustri personaggi del mondo dell’atletica leggera italiana come Francesco Angius (Responsabile nazionale giovanile settore lanci), Nicola Silvaggi (docente allenatore) e Armando De Vincentis (Maestro dello sport).

 

“Per un week end (quello del 2/3 settembre) la città di Spoleto – scrive Francesco Angiusha ospitato un incredibile congresso di cultura sportiva e metodologia dell’allenamento che si è rivelato un clamoroso successo sia per lo spessore dei relatori, sia per gli argomenti trattati e la presenza di un pubblico numeroso di tecnici esperti e esigenti, come uditori, che ha lasciato la città pienamente soddisfatto e arricchito nella loro professionalità.

La giornata di sabato ha visto il professor Filippo di Mulo, responsabile della staffetta azzurra 4×100 vincitrice dell’olimpiade di Tokio e vicecampione mondiali pochi giorni fa a Budapest, offrire una dettagliata retrospettiva della partenza dai blocchi illustrando gli ultimi studi biomeccanici sull’argomento e dando una serie d’interessanti spunti operativi.

La giornata di domenica è stata il clou dell’evento con il ricercatore olandese Frank Bosch che, nella mattinata, ha trattato un originale argomento quale il rapporto tra forza e coordinazione sotto l’aspetto fisiologico e nel pomeriggio, grazie a un esauriente parte pratica, ha indicato ai presenti una nuova via operativa per uno sviluppo funzionale della forza in direzione neurologica.

Una trattazione esaustiva e convincente che ha tenuto inchiodati per ore tutti gli spettatori.

Un grande merito va al tecnico Fausto Pesciaioli conosciutissimo a livello locale per essere da anni allenatore di valenti lanciatori, che con un’intuizione geniale è riuscito a portare lo studioso olandese per la prima volta in Italia.

Una primizia.

Con lui grande il lavoro dell’assessore e del Comune che hanno permesso la realizzazione di questo “sogno” riuscendo a mettere in cartellone un convegno di tale livello.

Nei saluti finali la promessa, degli organizzatori, di dare un seguito a un percorso iniziato già l’anno scorso con i primi appuntamenti congressuali con illustri relatori italiani”. 

 

Nella foto da sinistra Laura Strati (ex atleta ed interprete), Simone Boldrini (atleta), Luigina Renzi (assessore istruzione e formazione Comune Spoleto), Fausto Pesciaioli (allenatore e curatore dell’evento), Jan Muller (preparatore atletico Feyenoord) e Frans Bosch.











Commenti