SPOLETO – Prosegue con successo il percorso di diffusione della boxe tra i giovani studenti di Spoleto. Anche l’Istituto Professionale della città ha infatti ospitato il corso promosso dalla Boxing Club Diego Bartolini con i tecnici Valentino Giacomelli, Giuliano Lacovara e Valentino Spera.

Dopo il positivo riscontro ottenuto all’Istituto Spagna Campani di Spoleto con il progetto “Boxing for Change – With boxing you learn”, a carattere internazionale, ideato e promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana insieme alla Federazione Romena di Boxe (FRB) e a Scholas Occurrentes (Fondazione di Papa Francesco), con partner associato Sport Senza Frontiere (SSF) e approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando ERASMUS-SPORT, l’iniziativa è arrivata anche presso l’Istituto Professionale, coinvolgendo numerosi studenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado.

Il corso, conclusosi sabato 12 aprile, ha rappresentato per i ragazzi un’occasione preziosa non solo per apprendere le basi della nobile arte, ma anche per riflettere sull’importanza dello sport nella crescita personale e sociale. I tecnici, oltre a insegnare i fondamentali del pugilato, hanno infatti sottolineato quanto sia importante praticare attività fisica e quanto lo sport possa essere strumento di inclusione, rispetto e valorizzazione delle capacità individuali.

Soddisfatti per la partecipazione entusiasta e per l’empatia dimostrata dagli studenti, i tecnici hanno voluto ringraziare la dirigente scolastica Rita Scagliola e le professoresse Alessia Bertini e Barbara Santocchi, che per il terzo anno consecutivo hanno creduto e sostenuto questo progetto.

Un’esperienza che ha confermato ancora una volta quanto il pugilato, spesso vittima di pregiudizi, sia in realtà una disciplina educativa capace di trasmettere valori come rispetto, autocontrollo, impegno e spirito di squadra. L’obiettivo, ora, è quello di proseguire su questa strada, coinvolgendo sempre più giovani in iniziative che, attraverso lo sport, favoriscano crescita personale, cultura del benessere e inclusione sociale.