SPOLETO – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa dei consiglieri comunali di Alleanza Civica Alessandra Dottarelli e Gian Marco Profili a proposito del PalaRota e dell’impiantistica sportiva nella città di Spoleto.

“Nessun restyling al momento è previsto per il Palarota. Infatti, il Comune di Spoleto aveva chiesto alla Provincia di Perugia di intervenire sull’impianto sportivo con fondi del PNRR, ma sembra che il progetto presentato non sia risultato destinatario di finanziamento.

È davvero un peccato per il nostro Palarota, l’unico impianto sportivo degno di nota della città, che ha un evidente bisogno di restauro, viste le condizioni in cui verte, sia all’interno che all’esterno. Con questa stessa procedura è stato invece approvato il restyling del Palazzetto dell’ITIS di Terni, proprio grazie alle risorse di 1,8 milioni di € arrivate dalla Provincia con il PNRR, che restituiranno alla città un impianto di oltre 1100 posti, con tanto di miglioramenti strutturali, termici, energetici, abbattimento delle barriere architettoniche e area gioco.

Per il Palarota di Spoleto niente da fare, anche questa possibilità sfuma e diventa irraggiungibile, né ad oggi sembra che la struttura sia oggetto di altri bandi. Insomma, mentre in Umbria tanti impianti sportivi nascono o saranno migliorati, quelli di Spoleto, per incapacità e scarso peso politico, sono perseguitati dalla sfortuna e continuano ad essere
esclusi da qualunque intervento di rinnovamento.

L’unico impianto che ha visto la luce è stata la palestra dell’Alberghiero, che doveva essere realizzata dalla Provincia, ma per la quale è stato fondamentale l’intervento finanziario della Croce Rossa, spostando le risorse che erano destinate al Palatenda.

I lavori di rifacimento dello Stadio con un progetto da oltre 5 milioni di euro dovrebbero assicurare alla città una “palestra” con 350 posti circa per il pubblico, lavori che partiranno fra pochi mesi, sperando che nella redazione del progetto esecutivo siano state previste alcune migliorie necessarie per l'utilizzo dello stadio stesso.

Le palestre disponibili a causa dei lavori sono sempre meno e a breve anche quella di San Martino verrà sottoposta ad intervento tramite PNRR e questo metterà in serio pericolo l’attività sportiva per chi la utilizza da anni.

Sul Palatenda abbiamo già palesato i nostri dubbi. Non parliamo poi della pista di atletica che aspetta da anni una ristrutturazione e per la quale il Comune non è ancora riuscito a ottenere finanziamenti dai bandi sport e periferie.

Sentiamo tanto rumore sul grande lavoro che si sta facendo per l’impiantistica sportiva in Umbria, ma la situazione a Spoleto è davvero da terzo mondo!!! Oltre al Comune che non riesce a prendere contributi, anche la Provincia ci mette del suo.

Ad oggi, infatti, possiamo dire che la scelta di non avere eletto un rappresentante in Consiglio provinciale, per le solite logiche di partito, ci sta isolando e penalizzando. A questo, si aggiunga la mancanza di relazioni del nostro Sindaco con le istituzioni sovracomunali tanto che sui progetti per la nostra città non ha il supporto nemmeno della Proietti, Presidente della Provincia di Perugia, della sua stessa area politica…”











Commenti