SPOLETO – Per il secondo anno consecutivo la città di Spoleto celebra il suo campione di ciclismo Francesco Cesarini grazie all’evento “Dream Ahead premio Francesco Cesarini” una gara di ciclismo virtuale riservata ad atleti della categoria Juniores e da quest’anno anche agli amatori. La prima edizione è andata in scena all’auditorium della Stella, mentre quest’anno l’evento si terrà al Palatenda di via Laureti gestito da Podium che ha diffuso un comunicato stampa:
“Sui pedali e sui rulli intelligenti per ricordare Francesco Cesarini, l’anima azzurra del ciclismo Italiano. Arriva a Spoleto, il 25 e 26 ottobre prossimi, il primo Campionato Italiano eSport FCI, nato per dare risalto ai talenti di domani nel nome e nel solco del grandissimo ciclista di San Giacomo di Spoleto, scomparso prematuramente nel febbraio di cinque anni fa. “Sogna in avanti”, Dream Ahead, questo il nome dell’evento, sarà la prima gara di ciclismo indoor eSport valida per il campionato italiano della disciplina, che si sviluppa sulle categorie juniores e amatori.
Fortemente voluto dalla figlia di Cesarini, Francesca, l’evento è organizzato dalla A.S.D. Sport Event in collaborazione con Podium, che ospiterà la manifestazione proprio al nuovissimo Palatenda. La prima edizione è andata in scena all’auditorium della Stella.
Con Il “Premio Francesco Cesarini – Dream Ahead”, la figlia Francesca vuole rendere omaggio alla figura di un atleta che, con la sua umiltà, lealtà e capacità di sacrificio, ha incarnato i valori fondamentali dello sport. La sua reputazione come uomo di squadra, l’orgoglio di rappresentare l’Italia a ogni livello e il percorso fatto sempre a fianco dei grandi capitani italiani, lo rendono un simbolo perfetto di ispirazione per chi pedala con passione e ambizione.
Come ben sanno tutti gli appassionati italiani di ciclismo, lo spoletino Francesco Cesarini è stato una vera icona del ciclismo italiano, un gregario affidabile e leale al servizio dei grandi capitani della sua epoca, tra cui Giuseppe Saronni e Gianni Bugno.
Discreto, instancabile e sempre affidabile, tra i “fedelissimi” di Saronni e, in alcune fasi, al fianco di Fondriest, Cesarini con la sua instancabile dedizione costruì il suo ruolo nel supporto ai campioni, contribuendo con costanza ai successi collettivi. L’evento del 25 e 26 ottobre è dedicato proprio a queste virtù fondamentali del ciclismo, celebrate più volte a Spoleto con uno splendido memorial al giro della Rocca, organizzato dal Bici Club Spoleto.
Per tutte le ulteriori informazioni e per le iscrizioni è disponibile il sito www.dreamahead.it e l’indirizzo email sporteventciclismo@gmail.com”.