SPOLETO – Una festosa folla si appresta ad animare Spoleto nel primo weekend di settembre: sono, a oggi,700 gli iscritti alla terza edizione della SN Trail Run di sabato 6 settembre e ben 1500 i partecipantialla dodicesima edizione de La SpoletoNorcia in MTB di domenica 7 settembre. A questi si sommeranno gli accompagnatori e quanti vorranno approfittare dell’occasione per scoprire Spoleto e i suoi dintorni.
“Un risultato non scontato – dice Luca Ministrini, Presidente del Comitato Organizzatore della manifestazione – in un weekend affollato di appuntamenti e iniziative, in particolare per quanto riguarda le due ruote. Abbiamo lavorato con i nostri partner e attraverso i vari canali di promozione e mi fa piacere sottolineare l’ottima percentuale di repeaters, intorno al 50%, che tornano a Spoleto da anni e hanno ormai messo la nostra manifestazione tra i must del loro calendario in bicicletta. Quanto alla SN Trail, alla terza edizione mi sento di dire che è una scommessa già vinta, anche perché intercetta, grazie anche al nostro spettacolare territorio, i nuovi bisogni di sport, aria aperta e sostenibilità. Alla vigilia dell’evento – conclude Ministrini – voglio anche ringraziare le istituzioni per il loro supporto e per essersi attivate rapidamente ed efficacemente per risolvere alcune criticità indotte dal maltempo degli ultimi giorni”.
Si tratta di due eventi sportivi che hanno contribuito, nel corso degli anni, a valorizzare lo spettacolare percorso ciclopedonale realizzato sul sedime della linea ferroviaria che un tempo collegava Spoleto a Norcia, aumentando la notorietà della ricca offerta turistica, culturale, storica ed enogastronomica del territorio.
Sabato 6 settembre parteda Piazza Garibaldi la corsa in montagna SN Trail Run – corsa podistica di montagna valida come prova nel circuito iTRA-International Trail Running Association e per ottenere l’indice di performanceUTMB® Index – che offre tre percorsi competitivi: SN ULTRA TRAIL 45 km con un dislivello di 1800 metri; SN HARD TRAIL di 25 km con un dislivello di 1000 metri e SN SOFT TRAIL di 15 km con un dislivello di 380 metri. È previsto anche un percorso non competitivoaperto a tutti, per chi vuole cimentarsi a piedi sul tracciato della Vecchia Ferrovia.Iscrizioni ancora possibili sul sitoe in piazza Garibaldi.
Domenica 7 settembre tutti in sella per La SpoletoNorcia in MTB. Presenta Giada Borgato, ex campionessa italiana su strada e attuale commentatrice RAI del Giro d’Italia.Quattro i percorsi cicloturistici, di livello e difficoltà diversa, da quello più impegnativo – HARD di 75 km con un dislivello di 2200 m, che quest’anno presenta sfidanti variazioni – al tracciato CLASSIC, di 50 km e 1500 m di dislivello che segue il tratto più scenografico della Spoleto-Norcia (Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino). E poi la variante EASY ROUTE (40 km e 1.000 m di dislivello) e, naturalmente, il percorsoFAMILY di 14 kme 300m di dislivello, adatto a tutti, anche alle famiglie con i bambini, il cui ricavato è tradizionalmente devoluto in beneficienza.Iscrizioni ancora possibili sul sitoe, fino all’ultimo, in piazza.
Appuntamenti e iniziative collaterali aperte a tutti sono in programma per l’intero fine settimana, a partire dal pomeriggio di venerdì 5 settembre con l’apertura del Village de La SpoletoNorcia.
I talk tematici di quest’anno sono dedicati alle “Tecniche mentali per affrontare la lunga distanza”(venerdì 5 alle 18,30) e alle “Strade da vivere, dalla bici al territorio: il valore economico del cicloturismo”(sabato 6alle 17,30) con l’intervento, tra gli altri, degli ultramaratoneti Giorgio CalcaterraeSara Pastore– che parteciperanno alla SN Trail Run – del mental coach Antonio Di Marco, dell’ideatore della Maratona dlesDolomitesMichil Costa e dell’ex calciatore e allenatore di calcio Francesco “Ciccio” Colonnese.
In piazza Garibaldiuna grande kermesse con spettacoli, degustazioni, vendita di prodotti locali, area kids, visite guidate, intrattenimento, talk con personaggi del mondo del sport e tanto altro presso il nel cuore della città.
Si comincia con le degustazioni di olio presso lo stand di Pietro Coricelli, storico partner de La SpoletoNorcia; streetfood e mercato contadino con assaggi e vendita di prodotti a cura di Coldiretti CampagnaAmica;attività di gioco-ciclismo per i bambini a cura della FCI- Federazione Ciclistica Italiana e del MTB Spoleto e la possibilità di rispondere e domande e quiz de“Le interviste de La SpoletoNorcia” e vincere tanti gadget targati SN.
Tutte le iniziative proseguiranno nelle giornate di sabato e domenica, quando, in orari prestabiliti e su prenotazione, sono in programma visite guidate al Museo Archeologico, al Sito Museale Ferrovia Spoleto-Norcia, a Palazzo Collicola e alla Rocca Albornoziana.Programma completo a questo LINK
La giornata di sabato 6 settembre propone altri appuntamenti all’insegna dello sport, dell’inclusività, del contatto con il territorio a cui tutti posso partecipare. Alla mattina due iniziative benefiche: la camminata urbana di 5 km a cura di Cittadinanzattiva e il ciclotourLa SpoletoNorcia Inclusivaalla scoperta della Vecchia Ferrovia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Cerchio e l’associazione Il Sorriso di Teo.Alle 18, invece, La SpoletoNorcia Kidse alle 19 partenza della pedalata notturna September Night organizzata da Gravity 2010.
Alle 9,30 di domenica 7 settembre, invece, com’è ormai tradizione, partela pedalata Pietro Coricelli Charity, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione per l’assistenza palliativa AGLAIA.