ROMA – La città di Spoleto dovrà attendere ancora per attivare il progetto di restyling della pista di atletica di Piazza D’Armi. Il dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul sito sport.governo.it il terzo ed ultimo elenco dei Comuni ammessi a finanziamento a valere sul fondo sport e periferie – Avviso Sport e Periferie 2022”.

Sono 88 comuni di tutta Italia per un importo complessivo che si aggira intono ai 39milioni di euro. I dati complessivi di Sport e Periferie 2022 parlano di totali 111 progetti ammessi e finanziati per un totale di 50 milioni di euro (49.437.299). Prima dell’ultimo elenco erano già stati assegnati 3.270.000 euro per 7 progetti il 25 novembre 2022 (primo elenco) e 7.166.800 euro per 17 progetti il 30 gennaio 2023 (secondo elenco).

La formula del bando a sportello ha permesso di scaglionare gli elenchi dei progetti ammessi al finanziamento perché non prende in considerazione la qualità dei progetti presentati, ma la tempistica di consegna e quindi per ottenere il finanziamento bastava ottenere l’attribuzione di un punteggio pari o superiore a 55 punti su 100.

Tra i 111 progetti ammessi non c’è quello presentato dal Comune di Spoleto che ora dovrà visionare la graduatoria definitiva per capire le motivazioni che hanno portato alla bocciatura. Premesso che il Comune ha presentato li progetto solo il 7 ottobre 2022, in prossimità della scadenza del bando e che, come già detto, questo particolare per la formula a sportello è fondamentale per vincere la concorrenza, c’è almeno un altro aspetto su cui porre l’attenzione.

Il progetto per la riqualificazione della pista di atletica prevede un investimento 1,4 milioni di euro, il Comune avrebbe finanziato 400mila euro, chiedendo un cofinanziamento di un milione di euro. Ora il finanziamento massimo concesso è di 800mila euro approvato in soli due casi, per il restyling dell’impianto polifunzionale di Pontecagnano Faiano (Campania) e del centro sportivo di Comonte a Seriate (Lombardia). Forse il Comune ha chiesto un finanziamento troppo alto?

Nella regione Umbria dal fondo Sport e Periferie 2022 arrivano appena 700mila euro su 50 milioni e vanno al comune di Magione per la riqualificazione del Campo da Calcio finanziata nel terzo elenco. Bocciato anche il progetto proposto dal comune di Campello sul Clitunno per i lavori al centro sportivo del Conte Rovero.

Sulla possibile bocciatura del progetto spoletino erano già intervenuti i consiglieri comunali di opposizione e l’amministrazione comunale aveva già anticipato di voler ripresentare il progetto per l’anno 2023.

Sull’ultima nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri si legge: “Si comunica che entro l’estate sarà pubblicato il nuovo bando sport e periferie 2023″.











Commenti